L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi presenta il calendario degli incontri con la cittadinanza, orientati a spiegare le linee guida del nuovo piano urbanistico ed edilizio degli interventi. “Progettare la città del futuro” è il titolo che dà il via al ciclo di appuntamenti: si parte mercoledì 12 aprile (ore 18.30), per poi proseguire lunedì 17 al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane e mercoledì 19 all’hotel Dante di Lizzona. Ricchissimo il mese di maggio: mercoledì 3 toccherà all’ex latteria di Quantin, lunedì 8 alla sala cooperativa di Polpet, mercoledì 10 al Circolo “Il Burcio” di Roncan, lunedì 15 all’Albergo Cima I Prà e infine mercoledì 17 alla biblioteca civica. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30.
L’obiettivo? È quello pianificare insieme alla comunità l’evoluzione del territorio. Ma anche valorizzare le frazioni, rendere più snelli i regolamenti e creare opportunità, rendendo sempre più attrattiva la zona. Le linee guida del nuovo Piano degli interventi si conformano al principio della sostenibilità in senso ambientale, economico e sociale. «In consiglio comunale – sottolinea il sindaco Paolo Vendramini – abbiamo definito gli obiettivi del piano urbanistico che vanno dalla conservazione del territorio all’arresto del consumo di suolo, fino all’inclusione sociale e alla mobilità sostenibile, passando per la riqualificazione degli spazi urbani e lo sviluppo economico. La nuova visione urbanistica non va solo nella centralità del costruito, ma offre la possibilità di recuperare l’esistente, dando vita a spazi di vita cittadina. C’è bisogno di residenzialità, di case per le nuove famiglie giovani che chiedono di vivere a Ponte nelle Alpi: è doveroso offrire l’opportunità di valorizzare e restituire spazi oggi vuoti e case sfitte da riqualificare».
Oltre agli amministratori comunali, agli incontri saranno presenti il tecnico incaricato, Matteo Gobbo, e il funzionario del settore urbanistica del Comune, Veniero Levis.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
