Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Piano degli interventi, a Ponte prende il via il ciclo di incontri con la cittadinanza

“Progettare la città del futuro” comincia il 12 aprile. Obiettivo? Pianificare insieme alla comunità l'evoluzione del territorio

L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi presenta il calendario degli incontri con la cittadinanza, orientati a spiegare le linee guida del nuovo piano urbanistico ed edilizio degli interventi. “Progettare la città del futuro” è il titolo che dà il via al ciclo di appuntamenti: si parte mercoledì 12 aprile (ore 18.30), per poi proseguire lunedì 17 al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane e mercoledì 19 all’hotel Dante di Lizzona. Ricchissimo il mese di maggio: mercoledì 3 toccherà all’ex latteria di Quantin, lunedì 8 alla sala cooperativa di Polpet, mercoledì 10 al Circolo “Il Burcio” di Roncan, lunedì 15 all’Albergo Cima I Prà e infine mercoledì 17 alla biblioteca civica. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30.

L’obiettivo? È quello pianificare insieme alla comunità l’evoluzione del territorio. Ma anche valorizzare le frazioni, rendere più snelli i regolamenti e creare opportunità, rendendo sempre più attrattiva la zona. Le linee guida del nuovo Piano degli interventi si conformano al principio della sostenibilità in senso ambientale, economico e sociale. «In consiglio comunale – sottolinea il sindaco Paolo Vendramini – abbiamo definito gli obiettivi del piano urbanistico che vanno dalla conservazione del territorio all’arresto del consumo di suolo, fino all’inclusione sociale e alla mobilità sostenibile, passando per la riqualificazione degli spazi urbani e lo sviluppo economico. La nuova visione urbanistica non va solo nella centralità del costruito, ma offre la possibilità di recuperare l’esistente, dando vita a spazi di vita cittadina. C’è bisogno di residenzialità, di case per le nuove famiglie giovani che chiedono di vivere a Ponte nelle Alpi: è doveroso offrire l’opportunità di valorizzare e restituire spazi oggi vuoti e case sfitte da riqualificare».

Oltre agli amministratori comunali, agli incontri saranno presenti il tecnico incaricato, Matteo Gobbo, e il funzionario del settore urbanistica del Comune, Veniero Levis.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *