Per ricordare Ermano De Col, l’Associazione Amici del Museo di Belluno e il Coro Adunata organizzeranno una serata speciale il prossimo sabato 27 maggio, alle 21, nel Chiostro del Seminario Gregoriano a Belluno.
L’evento mira a esprimere affetto e gratitudine verso Ermano De Col e sarà un’occasione per riunire coloro che hanno condiviso momenti speciali con lui. «Non vogliamo indulgere in retorica», scrive Luisa Coin, per lungo tempo al fianco di De Col nell’organizzazione di eventi culturali a Belluno, «ma semplicemente rivivere insieme i ricordi che ci hanno legato a lui, non solo in ambito lavorativo e politico, a cui altri hanno già pensato, ma anche nei momenti di svago e nelle passioni che ci accomunavano».
Ermano aveva una vasta cerchia di amici, ottenuta grazie al suo lavoro di Maestro, ai suoi impegni politici e sociali, alla sua partecipazione nello sport e nel tempo libero, oltre che nei rapporti familiari. «Con gli Amici del Museo, in particolare, era diventata consuetudine assistere alle conferenze e partecipare alle escursioni organizzate per scoprire siti di grande valore storico-artistico, ma poco conosciuti, accessibili solo su richiesta».
La presenza del Coro Adunata è un ulteriore segno della passione di Ermano per il canto. «Amava cantare», cntina Coin, «tanto che ogni volta che ne aveva l’occasione, fosse durante un raduno programmato, su un pullman durante una gita organizzata o in un incontro improvvisato, non esitava a far sentire la sua voce». Era particolarmente appassionato dei canti di montagna e di guerra, e spesso si univa al Coro nelle Adunate Nazionali degli Alpini.
Durante la serata, il Coro Adunata accompagnerà i vari momenti. Le parole e le foto scattate dagli amici in diverse occasioni di incontro si alterneranno al canto, contribuendo a creare un ritratto che «nasce unicamente dal desiderio di non dimenticare Ermano».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
