Belluno °C

lunedì 16 Giugno 2025,

Sabato scorso cinquecento voci unite nel ricordo del Vajont

Il concertone «500 voci per Corinfesta Vajont 60» è stato organizzato dal Coro Arcobaleno di Limana

Sabato 3 giugno si è tenuto a Longarone il concerto «500 voci per Corinfesta Vajont 60», evento che ha richiesto un anno di lavoro di preparazione da parte di numerosi collaboratori. Catia e Luciano Reolon, l’autore Lodovico Saccol, Simone e Anna Sensato e tutto lo staff del Coro Arcobaleno Limana hanno contribuito con il loro impegno a rendere possibile una manifestazione di eccezionale portata.

Più di cinquecento bambini provenienti da diverse regioni d’Italia, insieme ai direttori di coro e alle famiglie, si sono uniti per formare un unico grande coro, la Galassia dell’Antoniano. Cantare in coro significa condividere esperienze, capire, ascoltare, relazionarsi e conoscere.

L’invito a partecipare al super concerto è stato proposto dal sindaco Roberto Padrin in occasione del 60º anniversario della tragedia del Vajont e l’organizzazione è stata curata dal Coro Arcobaleno Limana. Durante l’evento è stata anche organizzata una raccolta fondi in collaborazione con “Insieme si può”, che ha permesso di raccogliere oltre 4.000 euro destinati alla costruzione di un pozzo in Uganda.

Tra gli ospiti della serata erano presenti Elena De Nard, Alessio Zini e Sara Casali delle Verdi Note, Yari Polla (Al Bicocca), la scuola Atelier Teatro Danza Belluno, Claudio Sopetti con la fanfara dei Bersaglieri Alpago Ponte nelle Alpi sez. di Belluno, la sezione di Belluno di Libera, il direttore dell’Antoniano Giampaolo Cavalli, il sindaco di Limana e il sindaco dei Piccoli Cori Valcuvia Varese.

Il concerto ha visto la partecipazione di numerosi cori: il coro Arcobaleno Limana diretto da Donatella Triches, il coro Incanto Ponzano Veneto diretto da Rossella Gasparini, il Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Daicampi, il Minicoro Monterosso Bergamo diretto da Silvana Conversano, il piccolo coro Arcobaleno Levico diretto da Monica Avancini, il coro Luminose Armonie Bovolone diretto da Silvia Garavaso, il coro Notemagia Rovereto diretto da Nazarena Raos e Eleonora Barozzi, il piccolo coro Millenote S. Martino B.A. e Val d’Illasi diretto da Alice Ferroni, il coro Stecchino d’Oro Treviglio diretto da Mimmo Fanelli, il piccolo coro San Paolo Milano diretto da Ilaria Arlati e Chiara Della Torre, il piccolo coro Kol Rinà Roma diretto da Gabriella Costanza, il coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella, il piccolo coro Non siamo Angeli Selargius diretto da Luca Arras, il piccolo coro San Sperate Cagliari diretto da Giovanna Caria, il coro San Vincenzo Grossi Pizzighettone diretto da Roberta Ghidoni, il piccolo coro Magiche Voci Torino diretto da Jessica Pino, il piccolo coro Voci Stellate Caldes diretto da Arianna Valentinotti, i Piccoli Cori Valcuvia Varese diretto da Margherita Gianola, il coro Grillo d’Oro Imola diretto da Barbara Bendandi, il coro Paese Istrana diretto da Sara Gasperin, il piccolo coro MiMiSol Monza diretto da Ilaria Maria Semeraro, il Coro delle Stelle Milano diretto da Assunta Cognata, il coro Cresci Cantando Imola diretto da Daniela Viscuso e il piccolissimo coro Pikku Peikko Selargius diretto da Martina Cappai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *