Sabato 12 agosto alle ore 21, presso il teatro oratorio Giovanni Paolo II di Lorenzago di Cadore, il gruppo teatrale «I Comelianti» porterà in scena il suo ultimo spettacolo intitolato «Sul filo dell’Acqua», all’interno della rassegna artistica «Lorenzago Aperta», rappresentazione realizzata in occasione del 600° anniversario della dedizione del Cadore a Venezia in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore. Ingresso libero. Organizzazione dell’evento a cura dell’associazione ImmaginAria.
LO SPETTACOLO
È sull’acqua che nasce e cresce la storica simbiosi tra il Cadore e la Serenissima Repubblica di Venezia. Sei secoli caratterizzati da periodi di armonia e prosperità, ma anche da circostanze dolorose e difficili. Ma sull’acqua non si sono svolte solo vicende umane, c’è anche quella del legname, che partiva dai monti e giungeva in laguna mediante la fluitazione; quella dei metalli estratti dalle viscere dei monti del Cadore e inviati verso il mare sulle zattere; quella della Piave, cordone ombelicale che unisce e dà sostentamento ai due territori.
Lo spettacolo è una rivisitazione artistica delle vicende e degli elementi che hanno storicamente unito cadorini e veneziani. Teatro, musica e poesia si fondono con la storia, “colorandola” e dando vita a un racconto “sul filo dell’acqua”.
I PROTAGONISTI
Questi i protagonisti dello spettacolo per i suoi vari aspetti.Teatro, musica e poesia: Elena Fontana, Giorgia Sonego, Vilma Martini Barzolai e Alessandro Zandonella Maiucco; musica e suoni: Angelo Miglietta; voci e scene: Stefania Casanova Borca e Massimiliano De Villa; tecnico luci e diapositive: Alessandro Nuzzo; testi, allestimenti e regia: gruppo teatrale «I Comelianti».
Il progetto è stato co-finanziato dalla Magnifica Comunità di Cadore, dalla Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero e da Volksbank.
Nei prossimi mesi saranno programmate altre repliche in Cadore e in Comelico.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
