Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Gli studenti del “Segato” a lezione di Protezione civile

Mercoledì 4 ottobre in sala Bianchi a Belluno (nella foto, l'assessore Lorenza De Kunovich)

Che cos’è la Protezione civile? Da chi è formata, come opera e in quali occasioni? Cosa fare in caso di terremoto? E se ci si trova davanti ad un incendio, chi chiamare? Sono solo una parte delle domande a cui sarà data risposta mercoledì in Sala Bianchi. In occasione della settimana nazionale della Protezione Civile il Comune, attraverso l’assessorato dedicato, incontrerà i ragazzi mercoledì 4 ottobre per una lezione vis a vis con i volontari. A sedersi in aula per l’iniziativa “La Protezione civile incontra la scuola” saranno gli studenti delle classi quarte dell’IIS Segato.

«La settimana della Pc viene celebrata la seconda settimana di ottobre, l’iniziativa parte infatti mercoledì per concludersi il 14 ottobre con una mattinata di prove sul campo e dimostrazioni pratiche al parco di Lambioi», spiega l’assessore Lorenza De Kunovich. «Il nostro augurio è che i ragazzi si sentano davvero coinvolti e capiscano il valore e la funzione di questa realtà. Ringrazio i volontari del gruppo comunale per aver realizzato con me il progetto e la scuola per aver aderito con entusiasmo». Sono un’ottantina i ragazzi attesi mercoledì in viale Fantuzzi, dove ad accoglierli e a formarli ci saranno i volontari del gruppo comunale di Pc che, attraverso slide, foto ed esempi concreti permetteranno alla giovane platea di entrare nel vivo di come opera, dove e quando la Protezione civile. A tutti, poi, sarà sottoposto un questionario per sondare le informazioni assimilate e quanta preparazione ci sia, effettivamente, nell’affrontare situazioni di emergenza e di pericolo.

«Abbiamo la fortuna di avere nel nostro gruppo comunale di Pc formatori regionali», prosegue De Kunovich, «questo permette di offrire una formazione efficace e precisa sui rischi, su come funziona la macchina comunale dei volontari e su cosa tutti noi dobbiamo fare quando ci troviamo in determinate situazioni di pericolo e di emergenza. Vogliamo spronare i ragazzi a informarsi e, magari, incuriosirli e stimolarli a mettersi anche loro in prima linea entrando nelle fila dei nostri volontari, sarebbe davvero un grande traguardo».

La mattinata prenderà il via alle 8.30 con i saluti dell’assessore De Kunovich, proseguirà con l’intervento di Elena Perale, formatrice regionale, sugli obiettivi dell’incontro, quindi Goffredo Bozzi parlerà di concetto e di tipologia di rischio e Angelo Luongo di dpi e di dotazioni tecniche. Seguirà la formatrice regionale Angela Faoro che spiegherà la struttura e l’ambito della Protezione civile e concluderà Massimo Zanella, coordinatore della PC di Belluno e formatore regionale, raccontando testimonianze di giovani volontari.

«Il nostro è un territorio che ha fatto del volontariato, dell’aiuto al prossimo e dell’iniziativa benefica un fiore all’occhiello», commenta e conclude il sindaco, Oscar De Pellegrin, «il volontariato coinvolge moltissimi ambiti in provincia e tiene in piedi servizi essenziali. I volontari del gruppo comunale di Protezione civile sono un esempio di quanto la nostra comunità abbia in sé il senso dell’aiuto al prossimo, dell’investire il proprio tempo a favore dei propri concittadini. I ragazzi sono il futuro del nostro volontariato, io non nutro dubbi sul fatto che sapranno raccogliere l’eredità e portare avanti associazioni e gruppi».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *