Belluno °C

sabato 20 Dicembre 2025,

Nuovi mezzi in dotazione al Comune

Per la manutenzione della viabilità una finitrice e un rullo compressore per gli asfalti.

Creare una dotazione strumentale sufficiente a provvedere in autonomia alle manutenzioni stradali, quanto meno per gli interventi di portata più contenuta, in primis per quanto concerne le asfaltature. È l’obiettivo in base al quale il comune di Feltre ha acquistato, in questo ultimo periodo, altri due macchinari di rilevante importanza: un rullo compressore e una piccola finitrice per la posa in opera dell’asfalto. I due nuovi mezzi in dotazione alle squadre di tecnici e operai comunali hanno un costo, rispettivamente, di 20 mila e 40 mila euro.

«Con queste nuove dotazioni perseguiamo un duplice obiettivo», sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni, Adis Zatta, «da un lato riusciamo a eseguire in economia diretta alcuni interventi in precedenza assegnati a ditte esterne, con un evidente risparmio di costi e di tempi rispetto all’appalto; in secondo luogo potremo così intervenire più prontamente, per i lavori o le riparazioni di dimensione più contenuta, tanto nel centro città, quanto – soprattutto – nelle frazioni, dove l’utilizzo di queste macchine di piccole dimensioni, e quindi più facili da manovrare, è particolarmente adatto».

«A breve», anticipa ancora Zatta, «ci doteremo anche di una gru che, installata sull’ultimo camion acquistato, consentirà anche il trasporto in autonomia di tutti questi mezzi nei vari cantieri comunali rendendoli tempestivamente operativi».

La nuova finitrice, una delle primissime ad essere acquistate da un ente comunale in Italia, è in grado di operare su una fascia di larghezza dagli 80 ai 160 centimetri e può quindi essere utilmente impiegata, ad esempio, in molti interventi di riparazione del manto stradale, ma anche – come avviene in questi giorni in viale Monte Grappa – nel rifacimento integrale dei marciapiedi danneggiati.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *