Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

«Naufragio», la nuova produzione di Tib in scena martedì 19 dicembre

Alle 21 al Teatro Dino Buzzati di Belluno

Dopo il successo della serata di apertura stagione, «Giovedì Giovani H21» prosegue eccezionalmente di martedì per un’anteprima nazionale: si tratta della nuova produzione di teatro contemporaneo di Tib Teatro intitolata «Naufragio» in scena martedì 19 dicembre. Uno spettacolo – creato, diretto e interpretato interamente da giovani artisti under 35 – scaturito da una necessità espressiva profonda e autentica, dal desiderio di raccontare un’esperienza realmente vissuta: il processo faticoso di chi si trova a dover elaborare una perdita improvvisa e lacerante, come quella causata dal suicidio della persona con cui si condivide il presente e si progetta il futuro.

«Naufragio» attraversa il tema dell’amore e dell’abbandono, è uno spettacolo che riguarda i riti familiari, il linguaggio in codice dell’amore, la paura di sparire e le difficoltà del dimenticare. Temi che, nella loro apparente distanza, si nutrono a vicenda. Naufragio è il rimanere soli dopo un viaggio, abbandonati, nella speranza che qualcuno ci veda, si accorga di noi. Naufragio è il momento dell’incontro fra chi si è condannato a morire e chi è condannato a restare. È il ritratto dettagliato di una relazione. Lui e Lei, ma potrebbero essere due Lui o due Lei – la memoria non fa differenze di genere – costretti a guardarsi in faccia, a ripercorrere ciò che è stato a immaginare ciò che avrebbe potuto essere. «Lo spettacolo», afferma il regista Alessandro Businaro, veneto, classe 1993, già finalista nel 2018 e nel 2019 alla Biennale College-Registi Under 30, «si presenta come il viaggio di una donna che tenta di mettere in scena frammenti di passato, confusi con situazioni ipotetiche mai davvero accadute, ma forse auspicate. Un viaggio all’interno di una cucina essenziale durante una giornata di festeggiamenti, una cucina bianca come il mondo prima di una ferita, in cui sono presenti una torta, un caffè che non sale mai e una pioggia costante fuori dalla casa, una pioggia che rischia di inondare tutto».

In scena due talenti bellunesi Grazia Capraro e Vassilij Gianmaria Mangheras, entrambi diplomati in importanti scuole di recitazione nazionali – rispettivamente l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e la Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté – e con all’attivo importanti esperienze teatrali. Una coppia scenica, Capraro e Mangheras, che rappresenta un mix di talento e determinazione, un modello per i giovani bellunesi che oggi possono, dopo una adeguata formazione di settore, tornare e lavorare a Belluno, in un settore produttivo quale il teatro.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0437 950555 o scrivere a info@tibteatro.it (lun-ven 11-13 / 15-17).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *