Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Si è conclusa al Lollino la «Settimana dell’educazione civica»

Sabato 10 febbraio si chiuderanno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico

In attesa della chiusura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, prevista per sabato 10 febbraio, si è tenuta nei giorni scorsi al Liceo Lollino di Belluno la «Settimana dell’educazione civica», che da lunedì 29 gennaio a sabato 3 febbraio ha visto coinvolte le cinque classi in lezioni diverse dal solito, con incontri e confronti con il mondo della cultura, del volontariato e della politica, dalle realtà locali a quelle e europee e mondiali, per affrontare i temi dei diritti e della legalità.

La classe prima ha lavorato sui temi dell’accoglienza con l’Odar – Opera Diocesana Assistenza Religiosa, che ha presentato la propria attività e in particolare il percorso formativo «Stile Libero», dedicato a tutti i giovani delle scuole superiori che vogliano entrare a far parte dell’Associazione Amici dei Disabili e dei Minori. Non sono mancate le testimonianze dei volontari e laboratori che hanno guidato i ragazzi alla riflessione su cosa significhi accoglienza degli ospiti, in gran parte persone con disabilità e bambini.

La classe seconda ha invece affrontato i temi missionari con la guida di Josè Soccal segretario del Centro missionario e della volontaria Serena, dopo gli incontri con don Augusto Antoniol direttore del Centro missionario e con don Giuseppe Pedandola già missionario in Ecuador. Con la Caritas di Belluno Feltre sono stati affrontati i temi della carità, dei migranti, della pace; questioni che saranno approfondite con la partecipazione al concorso nazionale «Spazziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti» bandito dal Miur e dalla Caritas Italiana.

I diritti umani sono stati invece al centro degli studi della classe terza, sotto la guida del direttore di Insieme Si Può Daniele Giaffredo e da Federica De Carli. I ragazzi hanno curato e realizzato la Campagna di San Valentino di Insieme Si Può, che quest’anno sosterrà il progetto Zafferano avviato dall’associazione ad Herat nel 2017 a sostegno delle donne afghane.

Tutele Unesco per le Dolomiti e per il Vajont sotto la lente della classe quarta: è stata Irma Visalli, consulente della Rete del Patrimonio paesaggistico e delle aree protette della Fondazione Dolomiti Unesco e vice presidente dell’Associazione culturale Tina Merlin, ad approfondire con i ragazzi il valore del progetto Unesco per il territorio bellunese. Non solo Dolomiti Patrimonio Mondiale, quindi, ma anche la scoperta – insieme all’Associazione culturale Tina Merlin, alla Fondazione Vajont e all’Archivio di Stato di Belluno – dell’Archivio processuale del disastro del Vajont, iscritto da maggio 2023 nel Registro internazionale Memory of the world dell’Unesco.

Infine, la classe quinta si è concentrata sui temi della legalità, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Belluno, l’Osservatorio sulla Legalità della Regione Veneto e l’Associazione Belluno-Donna.

Approfondimenti sui principi costituzionali sono stati offerti dall’avvocata Giulia Doglioni, mentre l’avvocato Innocenzo Megali ha illustrato l’Unione Europea dalla nascita alle sue più recenti evoluzioni e alle competenze, con l’analisi dei rapporti tra Ue e Stati membri e il ruolo delle diverse istituzioni, con particolare riferimento al Parlamento Europeo e alle prossime elezioni; lezioni che si sono poi trasformate anche in un podcast realizzato dagli stessi studenti e propedeutiche al dialogo in remoto direttamente da Bruxelles con l’europarlamentare Herbert Dorfmann.

Spazio anche all’attività di Belluno Donna, con l’intervento per l’associazione di Fiorella Bristot, e all’educazione legalità economica, con un focus sulla situazione della presenza mafiosa in Veneto e l’attività svolta dalle istituzioni pubbliche curato da Pierluigi Granata, già colonnello della Guardia di Finanza e componente dell’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza, e dalla consigliera Silvia Cestaro.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Tutte iniziative molto interessanti..una buona carta di presentazione x una scuola che comunque è rivolta a chi può permetterselo economicamente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *