Il Circolo Astra, con la collaborazione del Centro Europe Direct Montagna Veneta, propone un incontro aperto a tutta la cittadinanza per approfondire che cos’è e cosa fa l’Unione Europea. L’appuntamento è venerdì 23 febbraio alle 20.30, nella Sala David Sassoli al Parco ex casa Rossa di Ponte nelle Alpi.
Sarà ospite il personale del Centro Europe Direct Montagna Veneta che presenterà in maniera divulgativa la storia dell’integrazione europea dalla ricostruzione post-guerra a oggi, la struttura istituzionale dell’Unione europea, l’evoluzione storica con accenni al suo funzionamento e anche le principali istituzioni europee: ruoli, compiti, composizione, funzionamento. Sarà allestito un info-point del Centro Europe Direct Montagna Veneta, dove verrà messa gratuitamente a disposizione dei partecipanti una selezione di pubblicazioni dell’ufficio pubblicazioni dell’Ue.
Sarà quindi occasione anche per conoscere meglio il Centro Europe Direct Montagna Veneta: attivo presso il Gal Prealpi e Dolomiti da maggio del 2021, è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di Centri a livello europeo. I Centri Europe Direct rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell’Ue. La rete è gestita dalla Commissione europea. Il Centro può essere contattato per domande su politiche, programmi e priorità dell’Ue. Il personale del Centro è attivo gratuitamente con presentazioni, dibattiti sull’Ue e distribuzione di pubblicazioni ufficiali. Particolare attenzione è rivolta ai giovani che voteranno per la prima volta.
Nel mese di aprile si terrà un altro evento informativo-divulgativo dedicato alle elezioni europee (come votare, perché votare e come funzionano le elezioni). Il Circolo Astra offre così due opportunità di approfondimento per renderci più consapevoli del funzionamento delle principali istituzioni europee che hanno importanza crescente per la vita di tutti noi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
