L’8 marzo sarà la Giornata internazioniale della donna e l’associazione Borgo Piave Etc ha accolto da subito con entusiasmo un progetto ideato e curato da Sonia Vazza che ha confezionato uno spettacolo itinerante all’interno di Palazzo Secco, già sede delle Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco, descrivendolo così: «Un palazzo storico, le sue stanze e le sue memorie diventano il luogo dell’incontro per ripercorrere le tracce di figure femminili senza tempo. Grandi classici del teatro e testi del 900 per dar voce alle diverse anime che si racchiudono nella parola “donna”. Un viaggio tra mito, memoria e identità».
«Una garanzia per noi poiché la nostra collaborazione va avanti da quasi due anni da quando Sonia ha realizzato il reading “Lettere a Brambilla” di Buzzati per la rassegna del nostro Settembre Piavense e poi al Fulcis “Leggere Lolita a Teheran” e “La cotogna di Istanbul”», sottolinea Antonio Gheno, presidente di Borgo Piave Etc. «L’idea di questo spettacolo è che sarà davvero un’esperienza immersiva non solo da guardare ma da vivere e, proprio per questo, è stata fatta la scelta di avere gruppi piccoli che possano sentirsi il più possibile coinvolti emotivamente e non avere intoppi nel muoversi all’interno dello storico palazzo che non presenta sale enormi ma ambienti intimi e contenuti». Il viaggio condurrà alla scoperta di donne quali Andromaca ed Elena di Euripide, Lady Macbeth di Shakespeare, Mirandolina di Goldoni ed altri personaggi che animeranno a tutti gli effetti le stanze del quattrocentesco edificio in riva al fiume facendo compiere allo spettatore un vero e proprio percorso.
Gheno aggiunge: «Vorrei queste tre giornate fossero una proposta culturale per festeggiare la donna, parlando di essa sotto vari aspetti, in maniera realistica e completa. Il tema dei femminicidi è d’attualità, nei giorni scorsi l’ennesimo caso. Ma vorrei fosse una giornata non di dolore e tristezza, ma di festa. Non per ricordare cosa subisce la donna ma valorizzare e celebrare quel che è». L’evento è previsto l’8 marzo alle 20 e riproposto il 9 e 10 marzo alle 17 e vede già i giorni dell’8 e 10 marzo col tutto esaurito e il 9 con ancora qualche posto libero. Per assistere allo spettacolo è prevista la prenotazione, poiché i posti sono davvero limitati, ed è richiesto un contributo consapevole utile alle attività associative. Per prenotarsi si può scrivere a: segreteria@borgopiaveetc.it oppure scrivere su whatsapp al numero +39 351 3785750.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
