Belluno °C

giovedì 19 Giugno 2025,

Il progetto contro le truffe agli anziani

Presentato oggi in Questura, è promosso da Despar in collaborazione con Polizia di Stato e Anaci

Crescono ancora le truffe e le effrazioni soprattutto a danno delle persone anziane, che si trovano loro malgrado a essere le principali vittime di tali fenomeni. Per affrontare questi reati, Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, rafforza ancora una volta il suo impegno sociale proseguendo, insieme all’Associazione Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari), la collaborazione al fianco della Polizia di Stato con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i cittadini al fine di prevenire e riconoscere gli episodi fraudolenti.

La campagna informativa «Insieme, contro le truffe» è stata presentata oggi in Questura di Belluno e coinvolgerà il territorio dell’intera provincia, attraverso la diffusione di opuscoli informativi realizzati dalla Polizia di Stato. Il messaggio verrà diffuso negli oltre 1.750 condomìni gestiti dagli amministratori iscritti ad Anaci Belluno e attraverso la rete vendita di Despar, che distribuirà le oltre 50 mila copie di opuscoli informativi in tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar (8 punti vendita totali, di cui 2 diretti e 6 affiliati) della provincia di Belluno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, fornendo informazioni utili e ricordando i numeri d’emergenza a cui rivolgersi per denunciare una truffa, stabilendo un collegamento diretto con le forze dell’ordine.

«La campagna contro le truffe, ideata da Aspiag Service e dalla Questura di Belluno e portata avanti grazie al sostegno dell’Associazione Anaci di Belluno, rappresenta la continuazione del percorso di collaborazione tra la concessionaria del marchio Despar e la Polizia di Stato, che negli anni continua a essere un esempio di sinergia tra il settore privato e le istituzioni pubbliche per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini», si legge nella nota diffusa da Despar.

«Fin dal primo giorno di inizio del mio servizio come Questore di questa Provincia» ha dichiarato Francesco Zerilli, Questore di Belluno «ho chiesto una assoluta attenzione per porre un freno al fenomeno delle truffe, specie quando le parti offese sono vittime vulnerabili come sovente accade con gli anziani. guardiamo con assoluto favore iniziative come quella posta in essere dalla Despar Aspiag Service». «Anche quest’anno siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno a favore di questa significativa iniziativa» ha detto Giovanni Taliana, direttore regionale di Aspiag Service Despar per il Veneto «grazie alla nuova sinergia con Anaci possiamo raggiungere ora un pubblico ancora più vasto. Invito calorosamente tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa e a segnalare eventuali casi sospetti alle autorità competenti». «Anaci Belluno partecipa con grande piacere a questa importante iniziativa, che vede impegnato tutto il territorio del Veneto» ha commentato Elisa Morales Galan, presidente Anaci Belluno «l’informazione è sempre la miglior arma contro la lotta alle truffe e raggiri, dove la popolazione più anziana e fragile risulta una facile preda».

1 commento

  • Un tempo si diceva che la truffa è sempre dietro l’angolo: ben venga dunque questa iniziativa dei supermercati. Tuttavia se volessero essere dalla parte degli anziani, potrebbero anche abbassare i prezzi con qualche sconto sulla spesa o promozione almeno per questa categoria di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *