L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Sabato 24 maggio 2014

Decreto turismo, per Confedilizia segnale importante

"Anche se le incognite non mancano, è un segnale importante da parte del governo, che finalmente riconosce la rilevanza del turismo come volano per la ripresa economica, e del settore dell’edilizia in particolare, in linea con quanto anche la nostra associazione sostiene da tempo". E’ questo il commento di Confindustria Belluno Dolomiti, alle linee guida del decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, approvato dal Consiglio dei Ministri. "E’ positivo", afferma Sandro Da Rold, componente della giunta esecutiva con delega al turismo, "che, per sostenere la competitività del turismo italiano e favorire la digitalizzazione del settore, il testo preveda detrazioni fiscali del trenta per cento per la ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento delle strutture ricettive e per le spese sostenute negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 per l’acquisto di siti e portali web, inclusa l’ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile, l’acquisto di app e di spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi, pernottamenti e pacchetti turistici sui siti e piattaforme web specializzate, anche gestite da tour operatore e agenzie di viaggio". "Si tratta di misure che potranno aiutare non solo a promuovere e a migliorare la qualità dell’offerta della nostra provincia", aggiunge Domenico Limana, presidente di Ance Belluno, "ma anche a dare ossigeno a un settore in crisi come l’edilizia, tra i più direttamente coinvolti se questo decreto legge dovesse dare i risultati sperati sul territorio. Il turismo può essere davvero un volano di sviluppo per l’intero sistema economico provinciale".

Un bellunese rappresentante dell’artigianato a livello europeo

Un bellunese nel consiglio di ISB–Italian Small Business in Europe: è Giacomo Deon, presidente di Confartigianato Imprese Belluno. La nomina è di questi giorni e si aggiunge agli incarichi nazionali che Deon già ricopre. Un ruolo senz’altro importante di questi tempi, quando tutte le aziende devono pensare a muoversi su scala internazionale, sia come mercati sia come riferimento per fondi e contributi. "Rappresentare, dunque, l’artigianato e le piccole imprese a livello europeo", commenta il presidente Giacomo Deon, "è una responsabilità e una grande sfida per portare a livelli sovranazionali l’attenzione sulle imprese italiane di minori dimensioni, che nel nostro Paese sono il 97,6% del totale. In particolare, poi, questo incarico mi permetterà di portare sui tavoli europei il significato del ’fare impresa in montagna’, situazione ben differente dagli altri territori. In questo contesto metterò a frutto, anche, tutta l’esperienza già maturata in Europa come presidente nazionale dell’Alimentazione di Confartigianato".

Progetto di integrazione e multiculturalità

Si è tenuta a Belluno la presentazione di un progetto d’integrazione e multiculturalità gestito dalla Cooperativa "Società Nuova" per il Comune di Belluno e in collaborazione con la Rete di scuole per un mondo di solidarietà e pace, che ha interessato un centinaio di studenti dell’Istituto "Calvi" di Belluno dove alcuni profughi provenienti dal Mali si sono recati per portare la loro testimonianza. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di uno scambio interculturale e di far conoscere meglio l’esperienza di vita e di viaggio dei migranti. Gli alunni hanno fatto loro un’intervista in lingua francese per informarsi sulle condizioni economiche e sociali del Paese d’origine dei profughi. Dopo un inizio che ha visto qualche difficoltà di comunicazione, l’emozione si è intensificata al racconto del drammatico viaggio. Commovente il momento in cui sono emersi il gran senso di gratitudine nei confronti dei Paesi ospitanti e la visione che i rifugiati hanno dell’Europa: terra di pace e speranza. Al termine dell’evento, come spesso accade tra i giovani, ogni barriera culturale e ogni pregiudizio sono caduti di fronte alla voglia di conoscersi e stringere amicizia.

Dipendenti pubblici in assemblea

Aderendo alla mobilitazione nazionale indetta dalle categorie della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil contro la lettera inviata dal premier Matteo Renzi e dal ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia ai dipendenti di tutti gli enti pubblici d’Italia, anche in provincia di Belluno si sono tenute numerose assemblee pubbliche. "Le assemblee sono state molto partecipate e i nostri delegati riferiscono di un grande interesse da parte dei lavoratori sui contenuti della paventata riforma della pubblica amministrazione e sulla piattaforma che da anni il sindacato propone", spiega Fabio Zuglian della Cisl. In provincia di Belluno i dipendenti degli enti pubblici (esclusa la scuola di cui si occupa un’altra categoria) sono circa 6.000, dei quali 1.846 solo nei Comuni e circa 3.700 nelle tre aziende sanitarie. "Valore al merito, più semplificazione e meno burocrazia, valorizzazione delle professionalità, questi solo alcuni dei temi contenuti nella piattaforma che da anni proponiamo, senza riscontri, alla politica italiana e ai governi che si sono succeduti", fa presente ancora Zuglian. Tra i contenuti anche il rinnovo del contratto che non figura nelle linee del Governo. "Crediamo", conclude Zuglian, "che una proposta seria debba partire proprio da qui, da una riforma della Pubblica amministrazione che ritorni ad investire sul lavoro e sul sistema dei servizi ai cittadini e la riapertura di una stagione contrattuale e per il rinnovo dei contratti scaduti da 5 anni".

Anche le aziende a sostegno della candidatura di Cortina

Non solo istituzioni, federazioni sportive e associazioni di categoria: la candidatura di Cortina d’Ampezzo per i Mondiali di sci del 2019 è sostenuta anche da aziende private che scommettono su questa occasione di rilancio economico sia per il territorio, sia per l’immagine dell’Italia nel mondo. A pochi giorni dalla decisione finale, in programma il 5 giugno a Barcellona, l’ottimismo è palpabile e diffuso e nasce dalla consapevolezza della forza e del valore di questo progetto. "Troppo spesso", dice Stefano Busolin, il presidente di Ascotrade che è tra gli sponsor della candidatura, "si associa al nostro Paese un’identità disorganizzata e di mala gestione, soprattutto nella ’cosa pubblica’. Mentre, invece, la progettualità di cui siamo capaci e che potremmo dimostrare nel 2019, sarebbe un punto di partenza per avviare un’operazione di miglioramento dell’immagine percepita dell’Italia all’estero". "I Mondiali di sci del 2019", conferma Maurizio Beretta di Unicredit, altro sponsor della candidatura, "sono un evento in grado di attivare processi profondi e duraturi e rappresenterebbero l’occasione per l’imprenditoria locale di mostrare il talento, la creatività e l’abilità organizzativa che le sono propri. L’auspicio è che Cortina ottenga quella vetrina internazionale che merita e che potrebbe accrescere ancora la sua già straordinaria attrattività e quella dell’intero territorio". "Per questo", aggiunge Gian Domenico Cappellaro presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, "il fronte delle realtà economiche a sostegno della candidatura è ampio e va dalle aziende locali ai grandi gruppi con proiezione internazionale".

Belluno, servizio di sorveglianza privato contro i disturbi notturni

Il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, con il comandante della Polizia locale e i tecnici del Servizio Attività Produttive, ha incontrato i gestori dei bar del centro storico, oggetto di recenti polemiche per il disturbo notturno dei residenti. I gestori di Enoteca Mazzini, bar Sirene, Convivium e Antica birreria Mezzaterra sono stati ricevuti per coordinare le azioni correttive rispetto alle problematiche sollevate da molti cittadini. I commercianti hanno segnalato, fatto confermato anche dalla Polizia locale, che a costituire il problema sono soprattutto i molti minorenni che frequentano i locali portando con sé alcolici precedentemente acquistati altrove, sfuggendo così dal loro controllo. I gestori hanno rinnovato il loro impegno a pulire le aree immediatamente circostanti i locali e a fare attenzione a non superare i limiti acustici imposti dalla legge. La novità principale è l’istituzione di un servizio di sorveglianza privato per controllare gli avventori più esagitati e essere presenti nelle strade laterali e meno illuminate dove si sono spesso verificati atti di disturbo e vandalismo. Il servizio andrà dalle 23 a tarda notte e sarà concentrato nelle serate di maggiore afflusso. "Mi sembra che si sia parlato di azioni concrete", ha dichiarato il sindaco al termine dell’incontro, "e mi auguro che la tensione delle ultime settimane possa attenuarsi alla luce di queste risposte positive da parte dei commercianti. Come Comune, proseguiremo il nostro lavoro di controllo del rispetto delle ordinanze".

Interruzioni idriche a Mel, Feltre, Belluno

Gestione Servizi Pubblici, la società dei Comuni che gestisce la distribuzione dell’acqua potabile, informa che per lavori di manutenzione all’acquedotto, lunedì 26 maggio dalle 8 fino a fine lavori verrà sospesa la fornitura idrica a Mel in Via Zelant. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, l’interruzione interesserà anche le vie Carine, Pianazzo, Rive di Villa e Vanie. A Lamon in località Geronemoni l’acqua erogata dalla rete idrica è di nuovo potabile e si può utilizzare per qualsiasi uso. Hanno dato esito favorevole, infatti, i controlli eseguiti dall’azienda sanitaria sui campioni prelevati nei giorni scorsi dalla rete idrica locale. Mancherà l’acqua, invece, lunedì 26 maggio a Feltre nelle vie Farra, Mazzini e Piazza Zancanaro, dove è programmata la riparazione di una perdita che rende necessaria l’interruzione della fornitura dalle 8 fino a fine lavori (in giornata). Per lavori di manutenzione all’acquedotto, lunedì 26 maggio dalle 8 alle 12 verrà sospesa la fornitura idrica anche a Belluno, in zona San Pietro in Campo e in parte di via Tiziano Vecellio (80 utenze).

Piave, un fiume, un territorio, un formaggio

E’ stato presentato nella sala della biblioteca di Cesiomaggiore il libro "Piave, un fiume, un territorio, un formaggio". Scritto a più mani, con la regia del Consorzio di tutela del formaggio Piave Dop, il libro è nato con lo spirito di valorizzare l’impegno, la grande passione e il sacrificio che si nascondono dietro l’allevamento di montagna, perché la tutela e la cura del territorio rappresentano una testimonianza tangibile di civiltà e costituiscono le basi per le generazioni future. A presentare il libro gli autori: Alberto Marcomini, il fotografo Paolo Castiglioni, i creatori delle ricette proposte, Gianluca Campigotto e Fabio Lusa, titolari del ristorante Panevin di Feltre. Augusto Guerriero, presidente del Consorzio di tutela del Piave Dop, ha sottolineato come il volume sia stato realizzato per promuovere e diffondere la conoscenza di questo formaggio che rappresenta un’eccellenza casearia italiana e porta con se la storia e la tradizione dell’intera provincia di Belluno.

Ciclismo, molti eventi per la tappa del Giro d’Italia di Belluno

La 18esima tappa del Giro d’Italia di ciclismo, quella che partirà da Belluno giovedì 29 maggio per arrivare, 171 chilometri dopo, al rifugio Panarotta, in Valsugana, è stata dedicata a Dino Buzzati. Per l’occasione l’amministrazione comunale del capoluogo, in accordo con l’agenzia giornalistica di informazione turistica Ait Dolomiti, proporrà un nutrito menù di itinerari, eventi per aspettare e festeggiare l’arrivo della carovana rosa in città. Lunedì 26 alle 18 all’Astor, in Piazza dei Martiri a Belluno, è previsto il convegno «Scatti sul giro. Immagini e cronache di Antonio Varale» giornalista che ha seguito numerosi giri d’Italia negli anni. Martedì 27 alle 16, sempre in Piazza dei Martiri, si potrà assistere e partecipare a una dimostrazione di sport integrato e alle 18 partirà dal parco della storica sede della Scuola Gabelli il «RiGiro la città», pedalata per le vie di Belluno. Mercoledì 28 Belluno sarà pronta per «La notte rosa». Dalle 20 in Piazza dei Martiri prenderà il via il party serale con la Carovana rosa del Giro d’Italia, mentre alle 18 partirà la "Ombra Rosa", un tour itinerante nei locali della città con degustazione di "cicchetti". Per tutta la settimana, fino al 30 maggio, Belluno ospiterà anche numerose attività ricreativo–culturali: un concorso fotografico organizzato da Flash Dolomiti dedicato alle scuole materne, elementari e medie dal titolo «Belluno, un altro Giro»; visite guidate giornaliere per turisti e cittadini; un percorso guidato per riscoprire le piazze di Belluno attraverso le parole dei personaggi che le hanno vissute.

Campionato del boscaiolo in Cansiglio

Cambio catena, taglio combinato e di precisione, sramatura e taglio con accetta: non dovrà mancare abilità e velocità ai boscaioli che si cimenteranno nelle quattro prove dimostrative del Campionato italiano del Pentathlon e Triathlon del boscaiolo della Federazione italiana boscaioli. Ad ospitare le prove sarà "Boster Nordest", la fiera della meccanizzazione forestale in agenda dal 6 all’8 giugno, nello splendido habitat della foresta regionale demaniale del Cansiglio, gestita da Veneto Agricoltura. Immersi nella famosa piana, i boscaioli partecipanti dovranno dimostrare tutta la loro abilità nell’uso degli attrezzi forestali, preparandosi così ai Mondiali dei boscaioli che si terranno a Brienz, Svizzera dal 10 al 13 settembre 2014. L’appuntamento conterà quattro delle cinque prove previste dal pentathlon. Le motoseghe utilizzate saranno di tipo professionale con equipaggiamento standard. Attenzione particolare è posta sulla sicurezza: i concorrenti dovranno vestire pantaloni antitaglio, scarponi o stivali antinfortunistici, casco, cuffie, visiera e guanti. Obiettivo principale delle gare, oltre all’intrattenimento del vasto pubblico, è valorizzare il ruolo del boscaiolo nella tutela del territorio, sostenere la professione ed incentivare la sicurezza dei lavori in bosco, sottolineando l’importanza del corretto equipaggiamento. Infine divulgare le ultime novità in fatto di tecnologie, macchine e attrezzature.

Ciclismo, cresce l’attesa per la granfondo di Feltre

Cresce l’attesa per la 20.ma Sportful Dolomiti Race. Il 2 giugno si chiuderanno le iscrizioni (che riapriranno nei due giorni a ridosso della granfondo, il 13 e 14 giugno, ma a costo maggiorato) e ci si avvicina già a infrangere il record di sempre degli iscritti (3.850 risalenti a quattro–cinque anni fa). I granfondisti che si sono già prenotati un posto in griglia hanno infatti già superato quota 3.800. Intanto il comitato organizzatore si appresta al momento ufficiale della presentazione della granfondo e degli eventi collegati (Castelli24h e Mini Gran Fondo Sportful). La presentazione è in programma martedì 27 maggio alle ore 18.30 nella Sala degli Stemmi del municipio di Feltre. Sarà l’occasione per illustrare il ricco programma di iniziative collegate alla granfondo che quest’anno torna al percorso originario che prevedeva la leggendaria scalata del Passo Manghen (2.047mt), oltre al passaggio per Cima Campo, Passo Rolle e lo storico Passo Croce d’Aune. E subito dopo la presentazione sarà inaugurata la mostra deicata ai primi 20 anni della granfondo di Feltre all’interno del Fondaco delle Biade di via Mezzaterra.

Calcio, chiusa ufficialmente la stagione del Belluno

La stagione 2013–2014 dell’A.C. Belluno 1905 si è chiusa con la tradizionale partita in famiglia tra giocatori e dirigenti della società. Un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’allegria per chiudere nel migliore dei modi questo campionato. La giornata si è poi conclusa con una cena, dove erano presenti tutti coloro che gravitano intorno all’A.C. Belluno 1905. Un modo anche questo per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a rendere indimenticabile questa stagione. I giocatori adesso potranno finalmente godersi il meritato riposo, mentre la società e in particolare modo il direttore sportivo Augusto Fardin dovranno lavorare sodo per costruire la squadra del prossimo anno.

Il meteo

Dopo il transito ieri di un asse di saccatura, collegato a un’ampia depressione stazionaria al largo delle coste atlantiche francesi, oggi e domani l’aumento della pressione e la presenza di masse d’aria asciutta manterranno tempo stabile nonostante la persistente circolazione ciclonica. Tra lunedì e martedì un minimo più marcato riporterà condizioni di maggiore instabilità. Per la giornata odierna il centro valanghe di Arabba prevede tempo in prevalenza soleggiato con qualche possibile annuvolamento per residue nubi basse mattutine sulle Prealpi, in rapido dissolvimento, e modesti cumuli in prossimità dei rilievi durante le ore più calde. Clima diurno nuovamente più caldo nelle valli per il maggiore soleggiamento. Temperature. Minime in calo, più sensibile nelle valli; massime in aumento anche marcato nelle valli, stazionarie in quota. Venti. Nelle valli deboli o localmente moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Sud–Ovest. Per domani le previsioni parlano di tempo ben soleggiato con cielo spesso sereno, o poco nuvoloso per modesti cumuli diurni. Temperature. Minime in ulteriore lieve calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime in contenuta ripresa. Venti. Nelle valli deboli o localmente moderati a regime di brezza; in quota deboli meridionali.


Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253