Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Il libro «Pikadi par an fia’» a Venezia

Martedì 26 febbraio sarà presentato a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale.

Il libro «Pikadi par an fia’ – Appesi per un fiato» di Edoardo Comiotto sarà presentato martedì 26 febbraio a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto. Il presidente dell’assemblea veneta, Roberto Ciambetti, ha riconosciuto infatti nella pubblicazione di Comiotto, segnalata da Confagricoltura Veneto, un interessante spaccato della storia locale e nel protagonista Bepi una figura emblematica di quel Veneto che è riuscito a riscattarsi socialmente e culturalmente innalzando i valori della cultura e delle tradizioni regionali.

Il volume, che gode del patrocino della Provincia di Belluno, dei comuni di Belluno, Feltre, Agordo, Santa Giustina, Longarone e Mel, della Sezione Alpini di Belluno, di vari Gruppi Ana e dei Lions Club di Belluno e Feltre, racconta la storia di un giovane alpino, nato nel 1894 da una famiglia contadina, che seppe, come tanti veneti, farsi valere, sia nei momenti di guerra, sia nell’ambito lavorativo.

All’appuntamento di Venezia parteciperanno alcune delegazioni bellunesi dell’Ana che hanno sostenuto la pubblicazione per il suo contenuto morale e civile, che rappresenta un simbolo a cui possono fare riferimento le giovani generazioni. Saranno presenti l’assessore alla cultura del comune di Belluno, Marco Perale, il presidente della Sezione Ana Belluno, Angelo Dal Borgo, accompagnato dai due vicepresidenti Lino De Prà e Giuliano Moretti e Dino Bridda, per gli Alpini di Mel il capogruppo Aldo Mastelotto con Fiorenzo Da Canal, Ferruccio Carlin, Ernesto Isotton e Sante Savaris; il Gruppo Ana di Santa Giustina sarà rappresentato dal vicecapogruppo Danilo Zanin con Giampietro Lovat e Stefano Lino Lucchetta. Ci saranno, inoltre, i presidenti del Lions Club di Belluno, Tiziana Roncada, e di Feltre, Giampaolo Ciet; per la Tipografia Piave e l’Editore TIPI Edizioni di Belluno, Marco Maierotti, Antonio Genuin e Fabio Sommacal.

A Venezia sono attesi anche il prof. Leonardo Granata, Roberto De Martin, già Presidente nazionale Cai e attuale presidente del Premio Letterario Mazzotti e una qualificata rappresentanza di Confagricoltura Veneto col vicepresidente Michele Negretto, col presidente di Belluno, Diego Donazzolo, e altri colleghi dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli del Veneto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *