Giovedì 25 aprile ricorrerà il 74° anniversario della Liberazione. Il Comune di Belluno, in collaborazione con l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, con la Federazione italiana volontari della libertà, con l’Isbrec, con il Comitato onoranze caduti dell’Oltrardo e con l’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, ha predisposto il programma delle cerimonie commemorative ufficiali a ricordo e omaggio di quanti combatterono e sacrificarono le loro vite per la Libertà.
Si comincerà alle 9.45 con il ritrovo al pennone di piazza dei Martiri per l’alzabandiera. Di qui si proseguirà in corteo per la deposizione di una corona al monumento alla Resistenza, con l’intervento del sindaco, Jacopo Massaro, del presidente della Consulta provinciale degli studenti, Simone Garavana, e con l’orazione ufficiale a cura di Maurizio Reberschak. La Cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica di Belluno 1867.
Alle 11.30, nella sala consiliare di Palazzo Rosso, Maurizio Reberschak terrà un incontro su «25 aprile. Liberazione/Liberazioni», con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
La giornata si concluderà alle 17 nella sala dell’ex Latteria di Bolzano Bellunese: il Circolo culturale 25 aprile di Bolzano Tisoi Vezzano proporrà l’incontro «Nessuna paga, nessuna prospettiva, poca soddisfazione», proiezione di un filmato sulla storia di H. W. Tilman.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
