Belluno °C

martedì 29 Luglio 2025, Santa Marta di Betania

Nuovo autovelox, precisazioni del Comune di Limana

Sarà attivo da metà mese e non è un modo per fare cassa, ma per andare incontro alle richieste di sicurezza dei cittadini (foto Google Maps).

In seguito alle notizie e alle discussioni degli ultimi giorni relative all’installazione del nuovo autovelox lungo la Provinciale 1 della Sinistra Piave, all’altezza del supermercato In’s, l’amministrazione comunale di Limana ricorda che l’installazione è stata decisa alla fine del 2017 dalla giunta comunale dopo lunga riflessione e che ci è voluto circa un anno per portare a termine tutti gli adempimenti burocratici necessari per avere l’autorizzazione. Rammentato questo, l’amministrazione comunale fa presente che sua intenzione è di andare incontro alle numerosissime richieste dei cittadini che, uscendo da Via La Cal e immettendosi nella rotonda, sono spesso costretti a frenare bruscamente a causa della velocità sostenuta dei veicoli provenienti da Trichiana/Villa. Una situazione che comporta un rischio continuo di incidenti che va scongiurato e l’installazione di un autovelox è stata valutata come la soluzione migliore.

La distanza dell’autovelox dalla rotonda è stata stabilita secondo criteri di Legge (non era infatti possibile posizionarlo più vicino) – sottolinea ancora l’amministrazione – e il limite di velocità attualmente in vigore nel tratto (50 km/h) verrà aumentato a 70km/h prima di rendere il macchinario attivo. Inoltre la prossima settimana l’ente competente, d’accordo con il Comune, provvederà a sostituire il cartello del limite e a tagliare l’erba che ne copre parzialmente la visione. L’autovelox sarà attivo a partire da metà mese circa, dopo che saranno stati eseguiti i lavori necessari.

In conclusione, dopo queste precisazioni, l’amministrazione conclude sottolineando che non si tratta di un modo per “batter cassa” e che, in ogni caso, se dovessero esserci entrate ulteriori, queste saranno vincolate ad essere spese solo per interventi di sicurezza stradale come asfaltature, segnaletica orizzontale eccetera.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *