Il Comune di Feltre ha ottenuto un finanziamento dalla Regione del Veneto di 238.000 euro per il recupero degli immobili di edilizia residenziale pubblica in via Bilesimo, nel centro storico della città, e in via San Giorgio, nella frazione di Villabruna. L’intervento complessivo sui due immobili ammonta a 340.000. Il Comune co-finanzierà la parte di spesa rimanente, pari a 102 mila euro, con l’accensione di un mutuo.
I lavori in programma sono rilevanti e riguarderanno, per entrambi gli edifici, sia la parte strutturale – con il rifacimento del tetto – sia una serie di misure per l’isolamento termico e l’efficientamento energetico. Il dettaglio analitico degli interventi. Nello specifico, in via Bilesimo si procederà con la sostituzione di due caldaie, degli infissi e degli scuri, oltre che con la rasatura e tinteggiatura della facciata e il rifacimento dell’impianto elettrico delle parti comuni. Anche in via San Giorgio sarà rifatto l’impianto elettrico e verrà sostituita la centrare termica.
«L’emergenza abitativa resta, nel nostro comune come in molti altri, una delle frontiere più impegnative delle politiche sociali, a fronte, oggi più che mai, di un tessuto familiare in profonda trasformazione e con molte nuove criticità», commenta l’assessore alle politiche sociali Debora Nicoletto. «Peraltro, è necessario attivarsi costantemente per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, per rispondere a tutti quei criteri di sicurezza e risparmio energetico (e quindi contenimento dei costi) previsti dalle normative e dettati da valutazioni di opportunità. In questo senso il contributo regionale ci consente di intervenire in maniera profonda su due edifici importanti del nostro patrimonio immobiliare che potranno così essere adeguati secondo gli standard migliori».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
