Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

Sabato l’escursione geologica «Sulle tracce di antropocene in Dolomiti»

La partenza del percorso sarà al castello di Andraz (nella foto, dalla copertina del manifesto).

Sigea e Ordine dei Geologi del Veneto organizzano per sabato 14 settembre l’escursione geologica «Sulle tracce di antropocene in Dolomiti», il cui percorso si svilupperà nei Comuni di Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana e Selva di Cadore con partenza dal Castello di Andraz e percorrendo l’antica strada della Vena per concludersi con la visita al museo di Mondeval. L’iniziativa trova il patrocinio dei Comuni di Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, Selva di Cadore, Cai, Amici dei Minerari, Castello di Andraz, Miniere del Fursil, Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Ordine dei dottori Agronomi Forestali e Ordine dei Periti Industriali.

Sono previsti contributi a cura di Diego Battiston (Museo di Mondeval, Tramedistoria), Luca Capraro (Università di Padova), Michele Cassol (dottore forestale), Vittorio Fenti (Geologo), Piero Gianolla (Università di Ferrara). L’evento è aperto a tutti, ma è necessario iscriversi.

L’Antropocene è un’unità cronostratigrafica di recente concezione – ma ancora molto dibattuta entro la comunità scientifica – intesa a enfatizzare il ruolo dell’impatto antropico sui sistemi naturali, fra cui il paesaggio e il clima. Nel corso degli ultimi decenni i cambiamenti introdotti dall’uomo all’ambiente starebbero producendo importanti “perturbazioni” su larga scala, forse anche nei fenomeni geologici, insieme alla più evidente alterazione del ciclo climatico e a più complessi cambiamenti dei biosistemi del pianeta.

L’evento Vaia (tra gli ultimi), gli alvei dei torrenti sovralluvionati, il ritiro dei ghiacciai, gli effetti delle attività estrattive dell’alto Agordino, l’espansione del bosco e la rarefazione delle specie legate agli spazi aperti e agli ambienti agrari (con l’eclatante presenza di cervi, orsi e lupi), saranno stimoli alla riflessione sull’impatto delle attività umane e le loro conseguenze in uno scenario dolomitico di notevole bellezza.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *