I mieli bellunesi continuano a distinguersi per l’elevata qualità. Anche a livello nazionale. Nell’edizione 2019 del concorso “Tre gocce d’oro – Grandi Mieli d’Italia” a Castel San Pietro Terme, sono stati ben tre gli apicoltori bellunesi insigniti del prestigioso riconoscimento. Due gocce d’oro, equivalenti al secondo posto nelle rispettive categorie, sono andate a Fausto Bogo, Lorenzo De Candido e Claudio Mioranza. «Ci complimentiamo vivamente per il risultato raggiunto e con grande piacere riscontriamo che i premiati sono tutti soci Apidolomiti», mette in risalto Roberto Piol, vicepresidente della storica società cooperativa, con sede a Limana, che dal 1975 continua a prestare servizio agli apicoltori, ai quali fornisce assistenza, materiali, strumenti e formazione. Fausto Bogo ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Millefiori”, prodotto nella zona di Limana. Arrivano da Santo Stefano di Cadore e da Comelico Superiore, invece, i mieli di rododendro firmati Lorenzo De Candido e Claudio Mioranza. Quest’ultimo è stato insignito delle due gocce anche per il suo miele di tarassaco, nato sui prati di Trichiana.
Intanto il premio “Limana Paese del Miele – I migliori Mieli prodotti in Provincia di Belluno” giunge alla quinta edizione. E anche quest’anno Comune di Limana, ApiDolomiti Scaarl e Pro Loco Limana, con la collaborazione dell’Iis Antonio Della Lucia di Feltre, ripropongono il concorso a carattere provinciale volto ad individuare i migliori mieli che il territorio bellunese offre. Al concorso, aperto a tutti, potranno essere presentati solo mieli prodotti nell’anno corrente in provincia di Belluno. I campioni possono essere consegnati in municipio a Limana ogni mattino dal lunedì al sabato e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì, oppure presso la sede di Apidolomiti ogni giovedì pomeriggio fino a sabato 21 settembre, ore 12. Sabato 12 ottobre una commissione composta da membri dell’Albo, presieduta da Stefania Marcuz, esperta del settore, esaminerà i campioni pervenuti per decretare i vincitori delle varie categorie istituite e il vincitore assoluto del concorso. Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 20 ottobre presso il Municipio di Limana durante la decima mostra mercato. Tutte le informazioni, i moduli, il Regolamento e il calendario della segreteria del concorso sono disponibili sul sito: wwwpaesedelmiele.it
È possibile anche presentare le domande di partecipazione alla decima Mostra mercato, inviando il modulo, reperibile sul sito della Pro Loco Limana (www.prolocolimana.it) alla Pro Loco stessa.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
TREVIGIANO
Complimenti a tutti e tre gli apicoltori in particolar modo al sig. Claudio Mioranza. Esaltare il territorio bellunese con queste attività a differenze di altre politiche di devastazione del territorio ( piste da scii inutilizzabili o invasioni dei boschi con mezzi motorizzati) è indice di sensibilità e di amore verso le api e la natura nel suo insieme. Pertanto queste persone che fanno un mestiere che certo non li rende ne benestanti o ricchi, andrebbero agevolati in tutto e per tutto. Grazie apicoltori del bellunese.