L’europarlamentare altoatesino dell’Svp Herbert Dorfmann è stato rieletto oggi, giovedì 24 ottobre, presidente dell’Associazione Parlamentare Europea di Strasburgo. Nominato a capo di questa organizzazione per la prima volta nel 2014, quando prese il posto di Joseph Daul – l’attuale presidente del Partito Popolare Europeo – Dorfmann l’ha guidata negli ultimi cinque anni, aumentandone la visibilità sulla scena politica della capitale europea.
L’Associazione Parlamentare Europea è un’organizzazione che riunisce deputati europei di gruppi politici differenti, con lo scopo di promuovere la collaborazione al di là delle divisioni politiche e nazionali. Durante lo scorso mandato si è affermata come importante sede di dibattito sulle questioni europee e internazionali, accogliendo durante ogni sessione plenaria esponenti del Parlamento europeo, del Consiglio d’Europa, del mondo accademico e della società civile.
«L’Europa ha davanti a sé importanti sfide, la cui portata richiede una collaborazione tra tutte le forze in campo – ha dichiarato Dorfmann – in questo senso, l’Associazione Parlamentare Europea offre uno strumento interessante per favorire il dialogo e la cooperazione tra gruppi politici e attori diversi».
«Negli anni a venire auspico che l’Associazione Parlamentare Europea possa contribuire a promuovere nuove idee e proposte in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa, una delle priorità della Commissione di Ursula von der Leyen», ha affermato ancora l’eurodeputato sudtirolese.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
