Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Buzzati in mostra anche a Pordenone

Il 6 novembre l’anteprima del film «La famosa invasione degli orsi in Sicilia».

Dino Buzzati in mostra al museo di Palazzo Fulcis a Belluno e, dal prossimo fine settimana, anche a Pordenone. In occasione dell’uscita del film – in anteprima a Pordenone e Udine il 6 novembre – di Lorenzo Mattotti «La famosa invasione degli orsi in Sicilia», tratto dal racconto di Dino Buzzati, arrivano a Pordenone due importanti mostre legate al film e al Piccolo Festival dell’Animazione.

Il 5 novembre Marco Perale presidente dell’Associazione Dino Buzzati sarà in Biblioteca civica a Pordenone per inaugurare la mostra – introdotta da Marcello De Blasio dell’Associazione GabGroup – «Orsi a Pordenone e altre storie» nella sede di GrabGroup di via San Francesco, 1/D a Pordenone. Il 6 novembre alle 18 sarà invece inaugurata la mostra allo studiovivacomix di Pordenone, in via Montereale 4/b, «Da Buzzati a Mattotti. La famosa invasione degli orsi in Sicilia», mentre alle 20.45 si terrà la proiezione del film a Cinemazero alla presenza di Lorenzo Mattotti che nella tarda serata si sposterà a Udine dove alla 22 commenterà il film proiettato al Cinema Centrale. Il film, ospitato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, ha vinto qualche giorno fa il Premio per la Miglior regia ad Alice nella città 2019, ed è una co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film, Rai Cinema), realizzato in tecnica mista 2D/3D, sceneggiato da Mattotti, Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, con musiche di René Aubry e in arrivo nelle sale italiane per Bim Distribuzione. A prestare la voce ai protagonisti oltre a Servillo anche Antonio Albanese e Andrea Camilleri.

Le mostre sono parte del progetto Cortocircuito nell’intento di dare impulso alla ricerca artistica in diversi studi, gallerie cittadine. I materiali raccolti provengono da collezioni pubbliche e private, dall’Associazione Internazionale Buzzati, dal Museo del Fumetto Wow di Milano, della Fondazione Fossati, dalla Biblioteca Civica di Pordenone, dalla Biblioteca della Casa dello Studente.

Nelle due diversi sedi delle mostre saranno esposti una cinquantina di volumi tra libri e cataloghi dello scrittore e artista Dino Buzzati insieme a una decina circa di pagine del «Corriere dei Piccoli» dove erano stati pubblicati nel 1945 i primi episodi della storia che poi sarebbe diventata il libro da cui è nato il film animato. La storia ha tutti gli ingredienti, come si potrà vedere, per poter reggere una versione in un lungometraggio animato. Sono presenti sia motivi che fanno parte della vita: i desideri, gli appetiti, le paure di chi arriva da un altro posto, il potere, la sopraffazione. Ma anche elementi tipici delle fiabe: il viaggio, la prova, la magia e personaggi mitici come gatti mammoni, fantasmi, il serpente di mare o i cinghiali di Molfetta. L’adattamento cinematografico che Mattotti ha fatto insieme agli sceneggiatori ha previsto delle modifiche nello sviluppo della trama per il passaggio dalla pagina stampata al linguaggio cinematografico. La lavorazione del film è iniziata nel 2012 e vede utilizzata come base un’animazione in 2D, con uno studio dei personaggi, delle scene veramente complesse e analizzate in tutti i particolari. Nelle scene di massa, per i movimenti degli eserciti e degli orsi si è introdotta la computer grafica in 3D. La volontà di Lorenzo Mattotti è stata quella di realizzare un film rivolto a tutti, al grande pubblico e soprattutto a quello più esigente dei bambini.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *