Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

La bellunese Maria Antonia Fedon premiata alla Biennale di Firenze

L'artista ha vinto la prestigiosa medaglia d'oro "Lorenzo il Magnifico", nella sezione arte tessile, menzione speciale del presidente della Giuria internazionale.

A Firenze, per la XII edizione della Biennale 2019, l’artista bellunese Maria Antonia Fedon ha vinto la prestigiosa medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico”, nella sezione arte tessile, menzione speciale del presidente della Giuria internazionale. L’importante riconoscimento premia la ricerca creativa e artistica di Antonia Fedon, artista che ha saputo, negli anni, raggiungere una personalità e forza espressiva oggi riconosciuta a livello internazionale.

La XII edizione della Biennale di Firenze 2019 ha visto la partecipazione di oltre 700 artisti provenienti da 78 paesi del mondo. La presenza di Maria Antonia Fedon è stata fortemente richiesta dalla stessa Biennale, dopo la fortunata esposizione della bellunese ad Art Basel di Miami (Usa), la più grande fiera del mondo.

Le opere vincitrici della medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico” sono state 4 arazzi: Cosmo; L’albero della Vita; Giardino Incantato; Gufo al chiaro di luna. Gli arazzi sono tessuti ornamentali eseguiti al telaio dall’artista stessa, con filati di diversa natura, su cui vengono effettuati applicazioni in vetro. Ciascun arazzo richiede fino a un anno di minuta lavorazione.

Maria Antonia Fedon, bellunese, a Belluno vive e lavora. È diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, città che ama e dove mantiene un proprio piccolo laboratorio d’arte, a stretto contatto con i maestri vetrai della Laguna. Professoressa d’arte per diversi anni a Venezia, Cortina d’Ampezzo e Cencenighe Agordino, la Fedon si è dedicata all’attività di pittrice fin da ragazza, perfezionando negli anni il suo inconfondibile stile, espresso su materiali diversi: dai preziosissimi arazzi ai quadri su vetro, su carta e a olio, dai pizzi alle sculture. Materiali diversi, accumunati da un tratto artistico unanimemente apprezzato dalla critica, premiato con più di 20 riconoscimenti italiani e internazionali, tra cui la recente medaglia d’oro “Lorenzo il Magnifico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d