Tre proposte, sabato 9 novembre, per “Passi e trapassi”, la rassegna del Comune di Belluno dedicata ai temi della morte, curata da Claudia Alpago-Novello. Il primo appuntamento è alle 11, al cimitero di Prade, con “Le parole dei vivi per i morti. Volti e frammenti di vita dietro le iscrizioni funerarie del cimitero di Prade”. La passeggiata sarà guidata da Michele Buoso fra le tombe dell’area monumentale del cimitero di Prade ripercorrendo vite e aneddoti di alcuni personaggi poco conosciuti della Belluno ottocentesca. È richiesta la prenotazione, per un massimo di 30 partecipanti, da effettuarsi all’Ufficio cultura del Comune di Belluno fino a domani, venerdì 8 novembre, dalle 9 alle 12, chiamando il numero 0437 913108.
Alle 17.30 ci si sposta a Palazzo Fulcis, per “L’importanza del perdere”, una riflessione sulla perdita, dalla scomparsa fisica di qualcuno all’elaborazione emotiva che sta dietro le piccole perdite quotidiane, incontro/dibattito con Gabriele Villani, illustratore, disegnatore, appassionato di fumetti e da sempre interessato a spaziare nel campo dell’arte, dai dipinti, alla musica, alle video produzioni e ideatore di “Coma Empirico”. Conduce Stefano De Marzo. A seguire, firma copie presso il bar Speakeasy, in piazzetta S. Stefano.
La serata, in sala Bianchi, alle 20.30, sarà dedicata a “Morire tra i fumetti. Chi muore e si rivede (o no) nei fumetti”: i personaggi dei fumetti qualche volta muoiono, ma poi ritornano. Altre volte no, muoiono e basta, brutalmente. Una passeggiata nello spazio e nel tempo tra i fumetti alla scoperta di defunti più o meno illustri, attraverso gli sguardi incrociati di uno scrittore e di un fumettista. Conversazione fra e con Mauro Smocovich e Roberto Totaro.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/