Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La Regione ha convocato gli stati generali dell’occhialeria

Appuntamento venerdì 15 novembre, dalle 9 alle 13.30. nella Sala Centro Congressi di Longarone Fiere.

L’assessorato al Lavoro della Regione del Veneto ha comunicato che venerdì 15 novembre, dalle 9 alle 13.30 nella Sala Centro Congressi di Longarone Fiere, si svolgeranno gli “Stati generali dell’occhialeria”. L’appuntamento, che vedrà la presenza anche dell’assessore regionale Elena Donazzan, ha l’obiettivo di fare il punto della situazione, analizzare opportunità e minacce e proporre una strategia condivisa.

Va sottolineato – fanno presente gli organizzatori dell’incontro – che il polo veneto dell’occhialeria, il più importante al mondo nel settore, è l’epicentro di trasformazioni che stanno interessando i rapporti tra i fondi che detengono i grandi brand del lusso e il sistema delle licenze, le fusioni tra produttori di montature e di lenti, gli investimenti in tecnologie 4.0, la ricerca in ambiti innovativi come l’ecosostenibilità.

La ricerca di una sempre maggiore competitività ha eletto questo territorio a sede di innovazioni che hanno innescato una intensissima spinta concorrenziale di prossimità. La conferma di forti investimenti in corso e programmati attesta la notevole rilevanza competitiva della qualità delle risorse umane che il territorio assicura. Allo stesso tempo si affacciano tutti gli effetti per cui non è improprio adottare il termine “rivoluzione” per definire la sistematicità, l’intensità e la velocità delle trasformazioni.

Questo il programma della mattinata che sarà aperta dal saluto del sindaco e presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. Alle 9.45 relazione di Luca Romano, direttore di Local Area Network, su «Le sfide dello sviluppo sostenibile in un settore dell’eccellenza Made in Italy». Alle 10.30 interventi di Michele Aracri (consigliere delegato De Rigo Vision), Maria Lorraine Berton (presidente Confindustria Belluno Dolomiti e vicepresidente Anfao), Luigino Boito (presidente Certottica), Denise Casanova (segretario Filctem Cgil Belluno), Giampietro Gregnanin (segretario generale Uiltec Veneto), Gianfranco Refosco (segretario generale Cisl Veneto), Massimo Renon (amministratore delegato Marcolin), Roberto Risi (amministratore delegato Kering), Angelo Trocchia (amministratore delegato Safilo Group), Giovanni Vitaloni (presidente Anfao), Giovanni Zoppas (amministratore delegato Thelios). Alle 12.45 conclusioni di Elena Donazzan.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *