Sarà visitabile fino al 12 gennaio la mostra fotografica “La Ferrovia delle Dolomiti”. Inaugurata il 14 dicembre nel Palazzo delle Contesse di Mel, l’esposizione conta oltre 100 pannelli che raccontano la storia della ferrovia di montagna a scartamento ridotto in funzione dal 1921 al 1964. Per oltre un quarantennio la Ferrovia delle Dolomiti ha costituito il principale mezzo di comunicazione tra il Cadore, Cortina e la Pusteria.
Dal 1921 i sessantacinque chilometri di binari a scartamento ridotto videro transitare in ogni stagione soldati, prigionieri, operai, studenti, turisti, rappresentati della politica, della tv e persino regnanti con il loro entourage. Una tratta ferroviaria fondamentale per il territorio raccontata da immagini, documenti e notizie che Evaldo Gaspari, da sempre appassionato cultore della materia, ha raccolto in decenni di meticoloso lavoro, arrivando a tratteggiare con dovizia di particolari un quadro socio-culturale e ambientale dell’epoca. Indubbiamente il trenino ha sempre avuto un fascino particolare.
La mostra, ad ingresso libero, è stata organizzata dalla Polisportiva Feltrese in collaborazione con Aics Belluno, il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna. L’esposizione è aperta venerdì dalle 16 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
