Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Wanbao, Donazzan: «Ci sono prospettive di mercato»

Per l’assessore regionale al lavoro (nella foto) lo stabilimento di Mel resta centrale a monte e a valle ed è fondamentale per l’intera filiera del settore del freddo.

Si è svolto oggi, venerdì 31 gennaio, nella sede di Veneto Lavoro a Mestre l’incontro, convocato dalla Regione Veneto, con i rappresentanti aziendali di Italia Wanbao Acc, i fornitori dello stabilimento, i rappresentanti delle organizzazioni datoriali regionali di riferimento, il commissario straordinario di “Acc Compressors”.

L’incontro, al quale ha partecipato anche Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, è stato dedicato in particolare al mondo produttivo dei fornitori, per spiegare alle ditte fornitrici la situazione nella quale versa attualmente lo stabilimento di Mel, le dinamiche di mercato della filiera del freddo e, in particolare, della produzione di compressori in Europa e le prospettive future per l’attività del polo industriale bellunese.

L’incontro ha così consentito di allineare tutte le parti interessate nelle conoscenze il più possibile approfondite dell’attuale situazione aziendale dello stabilimento di Mel e del sistema produttivo che con esso sta collaborando.

«Il sito di Mel è inserito con la propria produzione industriale nella filiera del settore del freddo che per il Veneto rappresenta un comparto strategico», ha sottolineato l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, affiancata dall’Unità regionale di crisi. «Lo stabilimento resta centrale a monte e a valle per l’intera filiera ed è fondamentale, quindi, favorire la consapevolezza su tutti gli strumenti di intervento per le possibili soluzioni dell’attuale situazione. Inoltre, è importante agevolare la piena conoscenza delle dinamiche di sviluppo del settore in cui opera».

«Con l’incontro odierno la Regione conferma la propria attenzione sulla vicenda – ha aggiunto l’assessore – in considerazione del valore aggiunto che questa realtà rappresenta per il territorio produttivo di tutto il Veneto. Uno degli strumenti principali nella gestione dell’attuale situazione aziendale è rappresentato proprio dal coinvolgere il territorio nel potenziale scenario di sviluppo in cui questa azienda può inserirsi. La rilevanza di tale prospettiva è sottolineata anche dal coinvolgimento di due ministeri, e in particolare di quello deputato allo sviluppo economico del Paese».

Il tavolo, gestito dall’Unità di crisi della Regione Veneto in stretto raccordo con la struttura tecnica del Ministero per lo sviluppo economico, verrà presto aggiornato. Il prossimo passaggio in calendario sarà l’incontro con azienda e sindacati, in sede ministeriale, rispetto all’evoluzione economico finanziaria della società Wanbao Italia che ancora controlla il sito di Mel.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *