«Holzer, Eaton, Invensys. A Belluno dal 1964 cronostoria di una fabbrica raccontata da chi ne ha posto le basi» è il titolo della pubblicazione a firma di Natale Trevissoi. E lo stesso autore ha donato un centinaio di copie all’Associazione Bellunesi nel Mondo affinché siano distribuite alle comunità di Bellunesi residenti all’estero.
«Ringrazio Natale Trevissoi», ha detto il presidente Abm, Oscar De Bona, «per questo omaggio che, sono certo, sarà gradito dalle nostre Famiglie. La Holzer è stata una grande azienda bellunese e sono stati molti gli emigranti che hanno avuto la possibilità di rientrare in provincia di Belluno, trovando lavoro proprio in questa realtà produttiva».
La pubblicazione è di facile lettura ed è arricchita da numerose fotografie. La consegna alla sede Abm è stata fatta dalla figlia di Trevissoi. La distribuzione verrà organizzata nei prossimi mesi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
3 commenti
Luciana Caneve
Buonasera, dove si può reperire una copia. Sono ex dipendente dell ‘Invensys, per la precisione l’ ultima di questa storica azienda. Mi piacerebbe ricevere una copia, a pagamento logicamente. Non abito in provincia di Belluno ma in quel di Ferrara. Grazie
Luciana Caneve
Claudia Trevissoi
Buonasera Sig.ra Caneve,
può contattare direttamente il direttore Marco Crepaz
presso l’Associazione Bellunesi nel Mondo | via Cavour, 3 – 32100 Belluno (Italia) | tel. +39 0437 941160 – fax +39 0437 1952048 – info@bellunesinelmondo.it
Lucia Sommacal
Sono una delle cinquanta pioniere che dalla Svizzera sono andata a lavorare alla Holzer avevo 19 anni ma anche ora che ne ho 80 ricordo con gratitudine ilSignor Trevissoi che è stato come un padre per me e che mi ha dato la possibilità di tornare in Italia con un lavoro che mi ha dato tante soddisfazioni.
Ricordo ancora con nostalgia i mesi trascorsi a Meersburg grazie di cuore a Natalino Trevissoi