La “fase 2” inizia anche negli ospedali bellunesi. Riprendono l’attività di specialistica ambulatoriale per tutte le classi di priorità e l’attività chirurgica programmata. Una ripartenza dalla mattinata di oggi, lunedì 4 maggio. Con gradualità e grande prudenza, per garantire al massimo la sicurezza di tutti gli utenti, dei pazienti e del personale che opera nelle strutture dell’Ulss. «L’emergenza non è finita», ha ricordato Adriano Rasi Caldogno, direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti, durante la diretta facebook di poco fa. «Servono responsabilità e rispetto delle regole, se non vogliamo ricadere nella grave situazione di marzo».
Come si dovrà comportare chi da oggi si reca in ospedale? In tutti i nosocomi della provincia e nei distretti si stanno sempre di più perfezionando i percorsi di accesso, in collaborazione costante con i volontari della Protezione civile e le forze dell’ordine. Gli accessi sono quindi tutti presidiati e il personale autorizzato farà tutta una serie di verifiche prima di lasciar entrare le persone. Chi ha una visita prenotata in questi giorni sarà quindi fermato all’ingresso: il personale di controllo dispone di una lista con i nomi di coloro i quali hanno visite prenotate o che devono essere ricoverati. Una volta verificata la presenza nella lista, verrà misurata la temperatura e l’utente dovrà indossare la mascherina e avere con sé igienizzante per le mani.
L’accesso alle strutture. In generale, l‘accesso alle strutture dell’Ulss 1 Dolomiti (esclusi i Pronto Soccorso), sia per le prestazioni sanitarie che per quelle amministrative, è consentito solo previo appuntamento e non prima di 15 minuti dell’orario della prestazione, al fine di evitare assembramenti. L’accesso non è consentito agli accompagnatori, eccezion fatta per minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali, nel qual caso è consentito l’accesso ad un solo accompagnatore. Dovrà essere mantenuta sempre la distanza di almeno 1 metro tra le persone. Fino a nuove disposizioni, è consentito l’accesso senza appuntamento ai punti prelievo.
L’accesso ai Pronto Soccorso. I Pronto Soccorso dell’Ulss Dolomiti mantengono i percorsi differenziati per sospetti Covid e accessi per altre patologie. Non è ammessa la presenza di accompagnatori all’interno dei Pronto Soccorso (ad eccezione di disabili, minori, utenti fragili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistico culturali). Alle persone che necessitano di ricovero sarà effettuato il tampone per l’individuazione del setting assistenziale più adeguato.
Le visite ai pazienti ricoverati. «Per quanto riguarda le visite ai pazienti ricoverati», ha precisato Rasi, «sono possibili ovviamente soltanto nei reparti non Covid e potrà accedere un solo visitatore al giorno per paziente, esclusivamente e in modo tassativo negli orari di visita.
Le visite da riprogrammare. Se è stata sospesa una visita già programmata tra il 13 marzo e il 3 maggio, cosa si deve fare? Bisognerà riprenotarla al Cup? No, il Cup o i reparti chiameranno direttamente gli utenti per una nuova data, non appena il medico prescrittore avrà aggiornato la priorità della prestazione sospesa. «A ieri, sono circa 12 mila le prestazioni prenotate tra marzo e i primi giorni di maggio», ha ricordato Rasi, «ed è in corso un’imponente attività di riprogrammazione. Sarà necessario anche in questo caso avere pazienza e comprensione».
Visite ostetriche. I futuri papà non possono al momento accompagnare le future mamme alle visite ostetriche. «Viene richiesto ancora questo sacrificio», ha affermato Rasi. «In ogni caso le Unità operative di Ostetricia e di Ginecologia di Belluno e Feltre offrono servizi on line».
Elettrocardiogrammi a Feltre. Dal 4 maggio gli elettrocardiogrammi eseguiti presso la Cardiologia di Feltre devono essere prenotati al Centro Unico Prenotazioni (escluse le urgenze).
Contatti. I contatti dei servizi per gli appuntamenti sono disponibili sul sito dell’Ulss 1 Dolomiti: www.aulss1.veneto.it
Sportelli Cup. Gli sportelli di prenotazione Cup (Centro Unico Prenotazioni) rimangono chiusi. Le prestazioni di specialistica ambulatoriale presso strutture pubbliche o private accreditate sono comunque garantite e prenotabili telefonicamente al numero 800 890 500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 12. Gli appuntamenti sospesi (dal 13 marzo al 4 maggio) saranno riprogrammati dal Cup che ricontatterà gli utenti indicando la nuova data della prestazione.
Ufficio relazioni con il pubblico. L’accesso all’Ufficio Relazioni con il Pubblico è consentito solo previo appuntamento (orari per appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13). Distretto Belluno: telefono 0437/516798; numero verde 800 857 039 (solo da telefono fisso); urp.bl@aulss1.veneto.it Distretto Feltre: telefono 0439/883570; urp.fe@aulss1.veneto.it
Distribuzione diretta farmaci. L’attività di distribuzione diretta dei farmaci è limitata a quelli ad esclusiva distribuzione ospedaliera. Possono essere erogati i farmaci prescritti alla dimissione da ricovero o a seguito di visita specialistica necessari per la terapia sino a un termine di 3 mesi. In tutti gli altri casi rivolgersi alle farmacie convenzionate del territorio. È disponibile il servizio di consegna farmaci a domicilio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Distretto Belluno: telefono 0437/516663; orari dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13; farmacia.bl.distribuzionediretta@aulss1.veneto.it
Distretto Feltre: telefono 0439/883751; orari dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 16; farmacia.fe.distribuzionediretta@aulss1.veneto.it
Direzione amministrativa territoriale. Le attività di anagrafe sanitaria e protesica sono accessibili solo previo appuntamento telefonico; per esempio per la scelta del medico di assistenza primaria (medico di medicina generale e pediatra di libera scelta), esenzioni per condizione economica, esenzioni per malattie cronico-invalidanti, assistenza protesica. Per l’Anagrafe sanitaria si possono contattare i seguenti numeri di telefono dalle 8 alle 13: Belluno 0437/516757, Agordo 0437/645314, Pieve di Cadore 0435/341561, Santo Stefano di Cadore 0435/62438, Auronzo 0435/402505, Cortina 0435/862101, Puos d’Alpago 0437/454050-454031, Longarone 0437/770245 solo venerdì, Feltre 0439/883680-883767, Santa Giustina 0437/882211, Sedico 0437/838205.
Per l’Assistenza protesica si possono contattare i seguenti numeri di telefono dalle 8 alle 13: Belluno 0437/516750, Agordo 0437/645135, Pieve di Cadore 0437/341560, Feltre 0439/883681.
«I questi giorni abbiamo adottato le prime misure, che sono costantemente in divenire», ha concluso Rasi, «le informazioni saranno via via aggiornate sul sito dell’Ulss 1 Dolomiti e sulla pagina Facebook. Peraltro stiamo anche predisponendo una lista di Faq per rispondere a tutti i quesiti».
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1 commento
Sergio Fermani
Richiedo un’informazione…..mi hanno riferito che se entro 60 gg. da una prenostazione di visita medica non ottengo la prenotazione, posso recarmi in una struttura privata ed il costo mi verrà rimborsato dalla ASL…..
E’ vero ? come ci si comporta?
grazie FERMANI Sergio