La notizia era già nell’aria da qualche settimana, anche se gli organizzatori hanno sperato fino all’ultimo di non dover prendere questa decisione. Stiamo parlando della grande festa di Melere, a Trichiana, che da 46 anni si svolge nelle prime due settimane di agosto. L’edizione numero 47, quella di quest’anno, non si farà, almeno nelle modalità in cui tutti, da tradizione, sono abituati. «Ci dispiace dover rinunciare ad organizzare una delle feste più longeve e frequentate della provincia», dicono a malincuore dalla Pro loco, anima instancabile della festa. «La scelta di non fare la completa edizione n. 47 di Melere è stata molto dura e ponderata. Infatti abbiamo atteso fino all’ultimo giorno disponibile per vedere se si poteva dar vita a Melere 2020. Anche le ultime linee guida purtroppo comportano delle restrizioni difficili da attuare in presenza di migliaia di persone e la data ultima del 15 luglio per ulteriori eventuali nuove disposizioni è assolutamente troppo in là per pensare di riuscire a sviluppare il nostro consueto programma».
«Saremmo già in notevole ritardo da oggi, anche se l’organizzazione macro del programma “normale” era già pronta da mesi. Ma poi sono i dettagli che fanno la differenza. Gestire la mole di persone che ogni anno partecipa alla festa non è cosa che si può improvvisare», proseguono i volontari. «Sarebbe difficile mettere un numero chiuso e dover dire a chi arriva di tornare indietro o non venire proprio su, non è nelle nostre corde. Aspettare ancora nella speranza di maggiori libertà renderebbe impossibile riuscire a completare la riorganizzazione di eventi, fornitori e soprattutto la parte burocratica. Alcuni documenti vanno infatti presentati molto tempo prima».
La Pro loco ricorda poi che «Alcuni spettacoli e alcune strutture vanno pagate in anticipo e, non potendo prevedere come evolverà la situazione, rischieremmo di organizzare un evento che, per evoluzioni epidemiologiche dell’ultimo minuto, magari non si potrebbe realizzare. Tutto questo con ricadute economiche negative. Faremo comunque la premiazione del concorso dedicato alle scuole per la maglietta di Melere 2020. Tanti sono i collezionisti e gli affezionati della maglietta e l’idea è di realizzare la vendita tramite prenotazione online».
«Stiamo comunque pensando ad eventi più piccoli, anche sportivo-naturalistici, e a spettacoli per tutte le età in Melere, ma non escludiamo anche altri luoghi – forse la piazza di Trichiana – e l’invito a tutti è quello di seguirci sulla nostra pagina Facebook e sul sito, perché a breve proporremo già le prime iniziative», concludono i volontari. «Insomma, la tradizionale festa come la conosciamo non potrà essere svolta, ma non per questo ci fermeremo, consapevoli del fatto di quanto sia importante tener in vita le piccole comunità come la nostra, ma anche di quanto sia ancor più importante salvaguardare la salute di tanti affezionati collaboratori e ospiti». M.R.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
