Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

Rotary, formazione sulla leadership

Al santuario dei santi Vittore e Corona l'iniziativa rivolta agli studenti degli istituti superiori.

Fortemente voluto dal presidente Giacomo Longo e dalla referente Ryla del Rotary Club Feltre, Benedetta Carla Pontil, si è tenuto dal 24 al 26 settembre il «Ryla Junior della Provincia di Bell’uno 2020». Nella straordinaria cornice del chiostro cinquecentesco della Basilica-Santuario dei santi Vittore e Corona, a Feltre, si è svolta la tre giorni di formazione sulla leadership alla quale hanno partecipato 19 studenti provenienti dalle classi quarte superiori di molti istituti del Bellunese, in particolare Itis Luigi Negrelli, Liceo Scientifico Dal Piaz e Istituto Canossiano di Feltre e Istituto Renier di Belluno.

L’iniziativa si è svolta grazie alla sinergia tra il Rotary, le scuole e le famiglie che hanno dato fiducia a questo progetto nel momento delicato che stiamo attraversando.

In un mondo professionale e lavorativo in cui viene data sempre più importanza alle cosiddette competenze trasversali, Ryla apre una finestra su un aspetto chiave per la formazione dei giovani: imparare a lavorare in squadra per raggiungere degli obbiettivi che, come singolo, non si potrebbero mai conseguire. Grazie al Ryla degli anni precedenti, infatti, quest’anno è nato il Club lnteract di Feltre, presieduto da Matteo Titton.
Al Ryla formatori professionali e personalità del tessuto sociale, politico ed economico introducono i ragazzi nella conoscenza del loro mondo per consentire di parteciparvi come protagonisti nel futuro.

Lo ha sottolineato, oltre a Giacomo Longo e Benedetta Carla Pontil, anche Maria Chiara Santin, presidente del Rotary Club Belluno. Sono intervenuti, tra gli altri, l’esperto in gestione e sviluppo risorse umane Luca Marcolin (Rotary Club di Montebelluna), il past governatore Massimo Ballotta, Maria Elettra Favotto, presidente Lead Italia (iniziativa nata per dare continuità all’attività del Ryla Junior Treviso nel 2016) e il governatore Diego Vianello.
Un incoraggiamento ad affrontare la crisi e ad imparare a farvi fronte convivendoci, come accadrà in futuro nella vita, è giunto da Alessandro Perollo, responsabile della Commissione giovani del Triveneto. Di distanziamento fisico, ma non sociale, preferisce parlare Stefano Calabro, assistente del governatore, perché se reagiremo tutti insieme alla pandemia, usciremo insieme dalla crisi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *