Belluno °C

lunedì 8 Dicembre 2025,

Nuova frana a Piandelmonte, Massaro: «Situazione preoccupante»

Si è staccata nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 8 dicembre.

Una nuova frana a Piandelmonte, frazione “alta” del comune capoluogo. Si è staccata nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 8 dicembre. «Un nuovo evento piuttosto pesante, uno smottamento più a valle di quello che ha iniziato a muoversi ieri», spiega il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. «E la situazione è anche più preoccupante, perché il versante interessato è più vasto (alcune decine di metri). Nel giro di un paio di ore la frana si è mossa di ulteriori 40 cm. Il materiale non è finito in strada, ma ha “tirato giù” il tratto sovrastante, che è vicino ad un’abitazione».

Con la Protezione civile si è subito proceduto a verificare che la casa non fosse abitata. «Ci siamo mossi a piedi, perché la strada non è transitabile se non rischiando di provocare una discesa della frana sulla strada sottostante, che è quella principale». Strada di cui il sindaco ha disposto la chiusura.

In sostanza, non è transitabile la strada che da Visome porta a Piandelmonte, nel tratto appena prima del bivio per Ceresera. Da qui ci sono 5 abitazioni e poi un’altra interruzione veicolare che interessa la strada che porta alle Ronce. «La Protezione civile, passando abitazione per abitazione, ha avvisato i residenti che rimane chiuso il tratto a monte, già interdetto per il distacco di ieri, e che ora c’è la chiusura anche di quello a valle, a causa della nuova frana», prosegue. «L’unico modo per accedere alle cinque abitazioni è passare per Ceresera. Ho quindi contattato il sindaco di Limana per verificare che la strada fosse percorribile. Requisito prioritario, altrimenti gli abitanti rimarrebbero isolati». M.R.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *