Come procedono i lavori lungo le statali 51 “di Alemagna”, 51 bis e 52 “Carnica”? A fare il punto, questa mattina, il commissario di Governo per l’attuazione del piano per il potenziamento della viabilità per Cortina, nonché presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme. Lo stato di avanzamento dei cantieri e le nuove iniziative sono state affrontate nel corso di un incontro con il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e il commissario di Cortina 2021 Valerio Toniolo.
Per quanto riguarda i lavori lungo la statale 51 “di Alemagna” sono stati attivati cantieri per 94 milioni di euro, con un avanzamento pari a circa l’82%. Le opere in corso, per la maggior parte fuori dalla sede stradale e con ridotto impatto sulla viabilità, saranno completate entro il 2021, ad eccezione di alcuni di interventi afferenti al nodo di Longarone, che saranno completati per i primi mesi del 2022. In data 20 maggio 2021 sono stati riavviati i lavori presso il ponte sul Bigontina.
Relativamente ai progetti delle quattro varianti ai centri abitati (San Vito di Cadore, Valle di Cadore, Tai di Cadore e Cortina d’Ampezzo) per un valore iniziale di 141,6 milioni di euro, le procedure per la valutazione dell’impatto ambientale presso il competente Ministero dell’Ambiente si sono concluse solo a settembre 2020 nonostante l’iter autorizzativo fosse stato avviato a settembre 2017. In particolare, per quanto riguarda la variante di San Vito si è tenuta lo scorso 21 dicembre la Conferenza di servizi, conclusasi positivamente, alla quale ha fatto seguito il decreto del commissario del 13 maggio 2021 di approvazione progetto. Anche per la variante di Valle di Cadore, la Conferenza di servizi del 22 dicembre si è conclusa con esito positivo a febbraio 2021, con decreto del commissario in corso di emanazione. Infine lo scorso 31 marzo si è aperta la Conferenza per la variante di Tai di Cadore, terminata positivamente il 20 aprile ed è di prossima emanazione la relativa determina conclusiva che permetterà l’emissione del decreto commissariale. L’intervento di miglioramento della viabilità di accesso all’abitato di Cortina confluirà nel più ampio progetto della variante di Cortina inclusa tra le opere previste per le Olimpiadi 2026 Milano-Cortina.

Per quanto riguarda la strada statale 51 Bis e la strada statale 52 “Carnica” il piano, per un investimento complessivo pari 30,7 milioni di euro, comprende la realizzazione di complessivi 25 interventi di potenziamento, riqualificazione e messa in sicurezza di cui, 7 sulla SS 51 bis e 18 sulla SS 52 bis. Di questi 2 sono stati ultimati (uno sulla SS 51 bis e un altro sulla SS 52), 17 sono consegnati ed attualmente in corso (2 sulla SS 51 bis e 15 sulla SS 52), mentre 6 (4 sulla SS 51 bis e 2 sulla SS 52) sono in fase di risoluzione contrattuale, tutti in capo alla stessa impresa, e a breve si avvierà la procedura di riappalto.
Sono inoltre in esecuzione altri tre interventi oggetto di una convenzione sottoscritta tra Anas, come soggetto attuatore, e il commissario di Governo del progetto sportivo Cortina 2021. Gli interventi riguardano la viabilità comunale di Cortina. In particolare si tratta dei lavori di adeguamento della transitabilità lungo il fiume Boite che prevedono i lavori per la realizzazione del nuovo ponte di Crignes. Stamattina, dopo l’incontro in Comune, è stato effettuato un sopralluogo nell’area dell’opera in costruzione. Presenti Claudio Andrea Gemme, il sindaco Ghedina e il commissario Valerio Toniolo. Spiega l’ingegnere Fabiano Galofaro, esperto della struttura commissariale: «Il progetto della realizzazione del ponte di Crignes con il suo impalcato in acciaio rivestito in corten si inserisce perfettamente nell’habitat di Cortina, integrando in modo armonico la viabilità, il paesaggio e l’ insediamento urbano».


Attualmente sono in corso di realizzazione le opere di fondazione, costituite da paratie provvisorie e da pali di grandi diametro, sui quali sorgeranno le pile della nuova struttura. L’impalcato del nuovo ponte avrà una luce libera di circa 60 metri. Gli interventi di realizzazione di una nuova viabilità comunale di collegamento tra la località Colfiere ed il lago Ghedina sono in corso e si prevede il completamento entro la fine della stagione estiva 2021. La finish area Druscié è stata completata in concomitanza dell’evento mondiale di febbraio e sono attualmente in corso alcuni lavori di rifinitura. Infine i lavori di adeguamento della viabilità Gilardon sono stati completati in concomitanza dei Mondiali di sci e sono attualmente in corso le operazioni di sistemazione idraulica e di arredo stradale, la cui ultimazione è prevista entro l’estate 2021. Un piano importante che punta non solo al potenziamento e adeguamento stradale, ma anche ai massimi standard di sicurezza e riduzione dei tempi di percorrenza. L’investimento complessivo per gli interventi previsti sulle statali 51, 51 bis e 52 è pari a 267,5 milioni di euro.
Nel piano di potenziamento della viabilità per Cortina sono infine ricompresi i lavori di realizzazione delle infrastrutture tecnologiche, denominate smart mobility, per un finanziamento pari a 26,4 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la fornitura e l’installazione di una infrastruttura tecnologica Smart Road fra il comune di Ponte nelle Alpi e il passo Cimabanche.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
anto
“Le opere in corso, per la maggior parte fuori dalla sede stradale e con ridotto impatto sulla viabilità, saranno completate entro il 2021, ad eccezione di alcuni di interventi afferenti al nodo di Longarone, che saranno completati per i primi mesi del 2022”
State facendo della satira, vero?