Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Amici del Museo, un’uscita il 5 giugno

Nella gita pomeridiana sarà visitato anche il Giardino delle Rose del Museo Etnografico di Seravella (Cesiomaggiore).

Gli «Amici del Museo» di Belluno sono rimasti attivi nei mesi della pandemia e pronti a ripartire. L’associazione propone un’uscita sabato 5 giugno da realizzarsi con mezzi propri. Prima meta San Gregorio delle Alpi con visita del Museo delle Zoche e della Tarsia in cui sono esposte anche 10 stampe dell’incisore e disegnatore Melchiorre Toller (Belluno 1800-1846) riproducenti gli affreschi di Pomponio Amalteo e di Jacopo da Montagnana nel distrutto (1835) Palazzo dei Nobili di Belluno; poi a Fumach di San Gregorio la Chiesa di San Bartolomeo con affreschi cinquecenteschi dell’Ultima Cena e della Leggenda Aurea di San Bartolomeo; di seguito a Seravella di Cesiomaggiore al “Giardino delle Rose” del Museo Etnografico (più di 300 piante, anche rare e provenienti da paesi lontani, alcune delle quali ritrovate e recuperate sul greto del Piave, dopo il disastro del Vajont, successivamente ripiantate a Seravella), su prenotazione, successivamente, sarà visitabile anche il Museo Etnografico al costo di 2 euro. Il ritrovo dei partecipanti sarà in piazzale della Resistenza a Belluno alle 13.30. Chi intende aderire all’iniziativa, potrà iscriversi presso Confezioni Dal Magro di Via Psaro 13/G o telefonando al 348 0976884 per poi ricevere conferma e notizie sull’organizzazione dei posti auto.

Luisa Coin ha scritto una lettera ai soci per fare il punto sulla situazione: «Anche se purtroppo fino ad oggi alla nostra come ad altre associazioni è stata impedita qualsiasi attività in presenza, l’associazione “Amici del Museo” di Belluno si è mantenuta viva ed unita. Lo testimoniano i contatti in tale direzione di soci e simpatizzanti, il tesseramento spontaneo di alcuni di loro, circostanze che hanno spronato il Consiglio Direttivo a imboccare la strada della programmazione, iniziata con il collegamento online per assistere alla visita guidata alla mostra di Alessandro Seffer nel Museo Fulcis su invito del Club Inner Weel di Belluno. Nel 2020, però, dopo l’assemblea dei soci d’inizio febbraio e fino ad ottobre, si sono potuti realizzare alcuni incontri con i soci, fra i quali le visite guidate “Andar per paesi”, che hanno avuto come meta Cirvoi, Agordo (Chiesa Parrocchiale e Chiesa di S. Vincenzo, Taibon (Chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano), il Santuario dei SS. Vittore e Corona ad Anzù di Feltre e la mostra di Giambattista Piranesi al Museo di Bassano con annesso tour della città a cura del Presidente della locale associazione “Amici del Museo”. Il Consiglio Direttivo solo di recente ha potuto ritrovarsi in presenza per programmare iniziative a breve e lungo termine da presentare ai Soci per il 2021».

Intanto gli Amici del Museo guardano avanti: «Concludo con qualche anticipazione sull’attività 2021 che prevede una visita alla Galleria Rizzarda di Feltre con l’esposizione dei vetri di Murano (circa 900) lascito Nasci-Franzoia; una visita di Castelusa ad Arson di Feltre e una della Galleria Querini Stampalia di Venezia in occasione dell’esposizione temporanea della più grande veduta di Venezia (Giovanni Biasin 1887) ed altro di cui sarà data notizia. Un benvenuto a vecchi e nuovi soci», conclude la lettera Luisa Coin.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *