Si è chiuso il calendario delle assemblee elettive per la scelta delle rappresentanze di mestiere dell’Appia. Gli ultimi appuntamenti hanno completato le caselle mancanti con l’elezione del presidente della categoria dei termoidraulici nella persona di Ferruccio Soccol della Soccol Napi Sas di Taibon Agordino e della presidente dell’Occhialeria nella persona di Susi Tabacchi della Frameworks Snc di Calalzo di Cadore.
Per la categoria degli impiantisti termoidraulici – sottolinea l’Appia – le novità si fanno strada a grandi passi, imponendo all’artigiano di evolvere in imprenditore digitale, capace di tradurre la manualità di un’installazione eseguita a regola d’arte nel linguaggio telematico. Inoltre l’evoluzione del mercato parla di sostenibilità, efficientamento energetico, impianti bivalenti, energie rinnovabili e biomasse e le richieste dei consumatori cambiano di pari passo. Poi l’attuale quadro legislativo incentivante (superbonus 110%) non ha fatto altro che agevolare il consolidamento di queste tendenze. Al nuovo presidente, quindi, il compito di fare in modo che l’entusiasmo del nuovo approccio sia davvero “sostenibile” anche per le imprese.
Nel settore dell’occhialeria le conoscenze degli artigiani bellunesi e la loro capacità di individuare soluzioni tecniche all’avanguardia ha consentito, nel tempo, di sopperire alle difficoltà. Nel solco già tracciato del predecessore Luigi Zeccone De Donà, la nuova presidente Susi Tabacchi si adopererà per dare rinnovato impulso al settore e tradurre in strategie concrete e lungimiranti le esigenze delle imprese.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
