Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Al via il Festival «Veneto, Spettacoli di Mistero»

Fino a dicembre strade, palazzi e cortili del territorio provinciale saranno i palcoscenici di racconti di leggende e storie legate alla tradizione. Il primo appuntamento sabato 23 ottobre a Belluno.

Al via, anche nel Bellunese, la tredicesima edizione di «Veneto, Spettacoli di Mistero», il Festival culturale dedicato ai luoghi, ai personaggi, alle storie e alle tradizioni leggendarie e misteriose. Alla rassegna, realizzata dall’Unpli regionale con il supporto della Regione Veneto, aderiscono ancora una volta le Pro loco bellunesi. Tra ottobre e dicembre le strade, i palazzi storici, i cortili del territorio provinciale, saranno i palcoscenici di racconti di leggende e storie legate alla tradizione.

L’evento provinciale, che darà il via alla rassegna, è a cura della Pro loco Pieve Castionese e si terrà sabato 23 ottobre (29 ottobre in caso di maltempo) a Belluno dalle 17.30 alle 19: si tratta di una passeggiata serale per le vie del centro con la consulenza storica di Marco Perale.
L’obiettivo è aiutare la città a riscoprire il suo passato medievale in cui mura torri e castelli rappresentavano tutta la comunità in quanto la difendevano e ne garantivano la sopravvivenza.
L’evento parte dalla scoperta del significato dell’antico stemma di Belluno, documentato dal 1298 ma molto più antico; i partecipanti andranno a caccia dei draghi, presenti nei molti antichi stemmi, il tutto con musiche medievali, suggestivi racconti storici e degustazioni finali.

Questi gli altri eventi, a cura delle diverse Pro loco dei vari territori: sabato 30 ottobre a Soranzen ci sarà lo spettacolo teatrale all’aperto «I Miracoli della Val Canzoi»; lo stesso giorno, a Melere di Borgo Valbelluna, la tradizionale passeggiata animata «Cavarnere – Voci e silenzi dei boschi» (rinvio al 31 in caso di maltempo). Domenica 31 ci si sposta a Sedico per andare alla scoperta del misterioso sito archeologico del Castelliere di Noal con rappresentazione teatrale.

Nella prima settimana di novembre, venerdì 5 a Mel «Quattro ciacole al filò» presso l’ex chiesa di San Pietro, per passare sabato 6 a Gron di Sospirolo con la passeggiata guidata e animata «Sule peche dell’Om Selvarech» con partenza dal Prà de la Melia. Lo stesso giorno ad Alano di Piave la passeggiata animata «I Can Sboldrich», mentre domenica 7 si segue la transumanza delle capre con passeggiata animata da storie e leggende da Caralte fino a Valle di Cadore.

Molti altri gli appuntamenti per tutto novembre. Per informazioni su orari, iscrizioni e contenuti precisi, fare riferimento a www.prolocobellunesi.it o contattare la segreteria Unpli Belluno (belluno@unpliveneto.it – 0437 1831211).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *