Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Trasformazione della Dmo da Consorzio a Fondazione

La decisione è stata presa dall’assemblea dei soci per agevolare l’accesso ai fondi pubblici.

Si è svolta questa mattina nella sede di Confartigianato Belluno l’assemblea dei soci del Consorzio Dmo Dolomiti. A un primo momento di confronto sulle attività svolte nel 2021 è seguita l’approvazione del bilancio preventivo e del piano operativo per il 2022 che comprende tutta una serie di attività da sviluppare in sinergia con la Regione Veneto, la Provincia e il territorio lavorando sulla digitalizzazione del prodotto turistico, l’attività di comunicazione e promozione, le fiere e i mercati, il proseguimento del progetto «Vivere le Dolomiti» e il coinvolgimento della Dmo Dolomiti nel piano strategico regionale di capitalizzazione dell’Olimpiade di Milano Cortina 2026. Punto importante dell’incontro è stata l’approvazione dell’assemblea, all’unanimità, di avviare l’iter di trasformazione della Dmo da Consorzio a Fondazione ai fini dell’accesso ai fondi pubblici.

Molto soddisfatto della decisione, che allinea la Dmo Dolomiti al modello oggi più utilizzato a livello regionale, il suo direttore Michele Basso che a questo proposito ha fatto anche presente che «l’assemblea ha deliberato delle tempistiche abbastanza stringenti e questo ci permetterà di andare avanti velocemente nel percorso». Entro il 15 marzo infatti i soci delibereranno e in aprile l’assemblea dovrebbe decretare il passaggio definitivo.

«Stiamo lavorando in sinergia con la Dmo per promuovere il nostro territorio come località turistica e in questi mesi, nonostante le difficoltà legate dalla pandemia, sono state portate avanti parecchie attività», ha detto il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Stiamo proseguendo nel gioco di squadra anche per quanto riguarda il progetto ‘Vivere le Dolomiti’, che rappresenta uno strumento formidabile per il marketing del Bellunese e delle nostre Dolomiti. In questo momento è importante il percorso di trasformazione della Dmo in Fondazione. Siamo sempre più convinti, anche alla luce delle prossime Olimpiadi invernali, che il futuro delle nostre comunità passa attraverso lo sviluppo del prodotto turistico. Un turismo che vogliamo sia sostenibile per portare benefici a chi vive e lavora in montagna».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *