Nella giornata di ieri, lunedì 14 febbraio, alla presenza dell’assessore Elena Donazzan, con l’assistenza dell’Unità di crisi aziendali e della Direzione Lavoro, si sono incontrati in sede regionale il commissario straordinario dell’Acc di Mel, Maurizio Castro, l’amministratore delegato della Sest di Limana, Michele Faggioli, e le segreterie territoriali Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil di Belluno.
Il tavolo ha avuto l’obiettivo di condividere l’opportunità e la necessità del distacco di 40 lavoratori da Acc a Sest, e le relative modalità operative, per il periodo di marzo e aprile.
Le rappresentanze aziendali e dei lavoratori hanno valutato l’importanza di questo primo accordo in sede istituzionale in quanto propedeutico al confronto che nel prossimo periodo vedrà impegnate tutte le parti in considerazione dell’aggiudicazione alla Sest della gara per l’acquisizione di Acc. È stato infatti condiviso l’auspicio di procedere rapidamente ad approfondire gli aspetti della cessione degli asset aziendali e del trasferimento dei lavoratori nell’ottica della massima valorizzazione possibile delle potenzialità produttive dello stabilimento di Mel e delle competenze dei suoi lavoratori.
La Regione del Veneto, tramite l’assessore Donazzan, ha confermato che il supporto istituzionale alla situazione di Acc continuerà ad essere garantito anche in questa fase risolutoria della vicenda, con particolare riguardo per i lavoratori che non rientreranno nel nuovo perimetro aziendale.
«Questo primo importante passo è avvenuto solo grazie alla grande reputazione del commissario Castro nel mondo industriale e alla determinazione dei sindacati e dei lavoratori a difendere il sito produttivo di Acc», ha commentato Donazzan.
Da parte sua il presidente della Regione ha detto di augurarsi che a questo primo accordo in sede istituzionale ne possano seguire altri, raggiunti con lo stesso spirito, con lo stesso lavoro di squadra, per dare un futuro solido all’azienda e ai suoi lavoratori.
«Bisogna fare le cose presto, ma anche bene – ha sottolineato Zaia – e direi che finora i due aspetti si sono palesati entrambi. Ringrazio per l’impegno il ministro Giorgetti, tutti i nostri tecnici regionali e l’assessore Donazzan, tutte le parti sociali sedute al tavolo. Gli aspetti tecnici da approfondire sono ancora molti, ma i tempi del lavoro e lo spirito collaborativo che lo contraddistingue sono un’ottima premessa».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
