Taglio del nastro questa mattina a Belluno per il rinnovato ufficio turistico di Piazza Duomo, alla presenza dell’assessora al turismo del Comune di Belluno Yuki d’Emilia, dell’assessore regionale al turismo Federico Caner e del presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin.
I locali sono stati interessati da profondi lavori di risistemazione degli interni, realizzati grazie al contributo di 30 mila euro arrivato dalla Regione Veneto tramite il progetto «Le porte dell’accoglienza» dedicato proprio al restyling sotto un’identità comune di tutti gli uffici turistici dei capoluoghi regionali.
Il nuovo allestimento rende più accogliente la visita da parte dei turisti e permette una maggior facilità nell’individuare il materiale di interesse dei visitatori; a caratterizzare l’ufficio di Belluno, secondo il format regionale che prevede la realizzazione dello skyline della città sul pavimento dei locali interessati dagli interventi, sono stati scelti due dei simboli cittadini, il campanile del Duomo e la Gusela del Vescovà.

«Abbiamo voluto così rimarcare il connubio tra città e montagna – ha spiegato d’Emilia – scegliendo un format che potesse far condividere queste due realtà. Abbiamo l’onore di poter avere nel territorio comunale delle bellezze note in tutto il mondo come le Dolomiti e non potevamo non valorizzarle: proprio per questo abbiamo deciso di intervenire anche sulla facciata esterna riproponendo le cornici della Schiara e del campanile della cattedrale, intervento inizialmente non previsto dal progetto, proprio per rimarcare l’importanza di questo binomio».
Per l’ufficio turistico del capoluogo si tratta di un passo verso il futuro: «Abbiamo anche installato un maxi-schermo collegato ad Internet dove scorreranno immagini del nostro territorio, ma anche gli eventi e gli appuntamenti in zona. È visibile anche durante gli orari di chiusura, così da garantire un servizio ancora più completo», ha aggiunto d’Emilia.
Da parte sua l’assessore Caner ha fatto presente l’obiettivo della Regione nel rinnovare gli uffici turistici: «offrire un’esperienza coerente e continua fin dal primo contatto con i turisti con un nuovo concept, un layout innovativo che sposa materiali pregiati, colori caldi e intensi, e la presenza di materiale promozionale uguale per tutti gli 82 uffici turistici e i 199 info point presenti sul territorio regionale. Questi saranno gli elementi distintivi dell’accoglienza del Veneto. Il turista, infatti, troverà ovunque tutte le informazioni utili per scoprire storia, bellezze artistiche e naturalistiche, artigianato ed enogastronomia del Veneto».
«Il progetto le ‘Porte dell’accoglienza’ è frutto di un lavoro di squadra tra diversi portatori di interese del territorio», ha concluso Caner. «Oggi, che anche i numeri della montagna veneta sono in crescita rispetto al passato, è necessario continuare su questa strada per consolidare la quota di mercato italiano che abbiamo conquistato, puntando sul turismo di prossimità, e sulle Dolomiti Bellunesi che tra quattro anni saranno il palcoscenico dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026».
L’ufficio turistico osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; mercoledì chiuso.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
