La Biblioteca delle migrazioni «Dino Buzzati» e l’Associazione Bellunesi nel Mondo presentano il libro edito da Bellunesi nel mondo – edizioni «Il Cavalier don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e poeta», di Loris Serafini.
L’evento si terrà venerdì 22 aprile, alle ore 17.30, nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno (via San Pietro 19). Ingresso libero con super green pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica). Necessaria la mascherina Ffp2.
L’appuntamento sarà introdotto da Patrizia Burigo, presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni «Dino Buzzati». Sarà presente anche l’autore del libro, Loris Serafini, che basandosi sui documenti conservati presso l’Archivio storico della Pieve di Canale d’Agordo e presso altri archivi – compreso quello centrale dello Stato di Roma – ha ricostruito le tessere della vita del cavalier Della Lucia partendo dalla sua infanzia trascorsa tra Frassené Agordino – suo paese di origine – e Venezia, città in cui la famiglia si era trasferita per lavorare nell’ambito della produzione del cioccolato.
Parroco carismatico, ottimo predicatore, colto oratore, don Antonio fu anche protagonista di un’incisiva
opera sociale diffondendo per esempio il cooperativismo tra operai e agricoltori.
Per informazioni: tel. 0437 941160 – email: biblioteca.migrazioni@bellunesielmondo.it – FB: bibliotecaemigrazione
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
