Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Sabato 30 a Calalzo «L’avvento di Roma nelle Alpi Orientali»

Alle 17 nella sala consiliare la seconda delle tre conferenza storiche programmate dal Gruppo Archeologico Cadorino (nella foto i partecipanti a quella tenutasi il 23 aprile nel salone della Magnifica Comunità).

Dopo il primo appuntamento di sabato 23 aprile nel salone della Magnifica Comunità di Cadore, seguito con molto interesse dal pubblico presente, il Gruppo Archeologico Cadorino invita al secondo incontro del ciclo di tre conferenze che coprono 1.500 anni di storia locale. L’appuntamento, dal titolo «L’avvento di Roma nelle Alpi Orientali – Riscontri militari – Aspetti di vita civile quotidiana: il vetro», si terrà nella sala consiliare di Calalzo di Cadore sabato 30 aprile alle ore 17 con l’intervento dei relatori Fabio Spagiari ed Elisabetta Malaman del Gruppo Legio Sesta Ferrata.

Tema della serata la presenza di Roma sotto l’aspetto militare e sociale fino alla caduta dell’Impero romano di Occidente. La militarizzazione del territorio e l’evoluzione del soldato romano nei secoli, con richiami ai reperti esposti al MARC (fibule, recipienti, armi, oggetti in vetro).
Prevista la presenza di rievocatori in costumi militari e civili con finalità didattiche (ingresso libero, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie).

La terza e ultima conferenza è in programma sabato 7 maggio, sempre alle 17, ma questa volta nella Sala Pellegrini di Lozzo di Cadore e avrà per tema «L’arco alpino Orientale: cultura materiale e società. Epoca longobarda 568-774 – Epoca carolingia 774-884». Relatori saranno Gabriele Zorzi e Dario Ceppatelli.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *