Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Feltre, interesse per il progetto «Raccontare la cultura»

L’iniziativa, strutturata in 4 appuntamenti, è stata promossa dal Comune di Feltre con gli istituti scolastici ed è stato organizzato e gestito da Larin Group.

Durante il mese di maggio ha avuto luogo, in quattro appuntamenti, presso il Museo diocesano di arte sacra di Feltre, il progetto «Raccontare la cultura» promosso dal Comune con gli istituti scolastici e organizzato e gestito da Larin Group, composita realtà aziendale che ha l’obiettivo di aiutare le imprese a crescere tramite il marketing e la tecnologia. Le aziende che compongono il gruppo sono: Larin agency (agenzia di sviluppo web e marketing digitale), Polaris (agenzia di comunicazione tradizionale, branding e gestione eventi) e Mostaza (start up che si occupa di sviluppo software e app).

L’attività, completamente gratuita, che era rivolta a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni, per avvicinarli alla gestione delle relazioni interpersonali in ambito culturale, formandoli a essere – sia online che offline – ambasciatori e promotori della ricchezza storica artistica e architettonica della propria città, ha riscosso un notevole successo.

Il progetto è stato diviso in due parti. Nella prima ci si è concentrati sull’analisi e la costruzione del rapporto con il turista. Nello specifico: «Come elaborare una strategia e un piano di comunicazione», con Elisa Bonacini, archeologa, autrice di libri e ricerche su cultura, musei e processi digitali partecipativi; «La creazione dei contenuti: stili e linguaggi diversi per diversi obiettivi», con Giulio Alvigini, artista, content creator (professionista che si occupa di tutta la comunicazione visiva, emozionale e testuale di un brand) e consulente; «Dal reale al digitale: esempi e pratiche per comunicare in modo efficace i contenuti culturali» con Eleonora Biscini, consulente di digital marketing nel mercato dell’arte e nel settore culturale.

La seconda parte del progetto si è svolta a Feltre in occasione della maratona di lettura con un incontro-dibattito con professionisti di primo piano del mondo culturale e della comunicazione, con ruoli attivi all’interno di luoghi e istituti di cultura di rilievo nazionale, tra cui Ilde Forgione, Laura Casarsa, Benedetta Colombo, Angelo Gennaccaro, assessore comunale all’Innovazione digitale e partecipazione di Bolzano e Luca Zamparo, archeologo, docente, ideatore e coordinatore del master europeo in promozione e accessibilità museale.

«Siamo felici di aver supportato una città come Feltre che ha messo la cultura al centro del proprio programma», ha dichiarato Michele Da Rold di Larin Group. «Progetti come questo o come la Maratona di Lettura attirano molte persone e sono organizzati con l’obiettivo di valorizzare continuamente la città. Il nostro auspicio è che si possano replicare con workshop operativi e anche in altre realtà».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *