«Giornalista, alpinista, scrittore, poeta, drammaturgo, pittore… Buzzati, dopo tutto, era un artigiano della parola. Un artista che sapeva plasmare la realtà fino a farla diventare letteratura – afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella – e gli artigiani non potevano non ricordarlo. Ecco allora “Cronache fantastiche”, che presentiamo alla Mostra dell’Artigianato di Feltre dal 30 giugno al 3 luglio».
L’idea di partenza è stata quella di invitare gli artigiani, in collaborazione con designer o altre aziende e altri artigiani, a realizzare un oggetto di arredo, un complemento d’arredo o un’opera ispirata a un libro o a un racconto di Dino Buzzati, con le sue tematiche e i suoi personaggi. Una reinterpretazione artigiana della letteratura esistenzialista dell’autore bellunese.
«Il progetto, oltre a celebrare una ricorrenza storica, vuole costituire un’occasione di dialogo strutturato tra il mondo dell’artigianato tradizionale e quello contemporaneo – sottolinea Massimo Riva, presidente di mestiere restauro e direttore tecnico del comitato organizzatore della Mostra – nella convinzione che il “saper fare” dell’artigiano e la sua conoscenza dei materiali, coniugata con l’autenticità progettuale, estetica e di mercato dei design e dell’arte, possa accrescere nel tempo la competitività delle singole imprese e di tutti gli imprenditori del Bellunese».
I manufatti non devono essere opere d’arte, perché l’artigianato crea oggetti di utilizzo; quindi, tutto ciò che viene fatto per «Cronache fantastiche» è funzionale, riproducibile e vendibile. Le opere di Buzzati, una volta scelte, sono state “bloccate” in modo che ogni manufatto potesse rappresentare una sola opera.
Scarzanella conclude dicendo: «Buzzati è stato un artista apprezzato e conosciuto anche fuori dal Bellunese e adesso può diventare veicolo di promozione del territorio, esattamente come i prodotti dell’artigianato. Invitiamo tutti a venire a vedere il nostro nuovo progetto, alla Mostra dell’Artigianato di Feltre».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
