Si aprirà sabato 16 luglio alle ore 21, presso la Casa delle Arti / Spazio Ex (via Tiziano Vecellio 82/f), luogo rigenerato e restituito alla comunità bellunese che ospita eventi, festival multidisciplinari e spettacoli, la seconda edizione della rassegna «Il cielo sopra Belluno». Ad inaugurarla l’intenso spettacolo di Nicola Borghesi «Gli altri. Indagine sui nuovissimi mostri» che affronta la delicata tematica degli haters, gli odiatori della Rete, quelle persone che nei loro profili social, tra foto di vacanze e di animali, alimentano roghi virtuali.
Perché scrivono quelle cose, perché le pensano? Se è vero, come è vero, che ogni effetto è originato da una causa, da dove viene tutto questo odio? Cosa ce ne facciamo? Lo spettacolo nasce dal desiderio di contattare queste persone e di tentare un dialogo all’apparenza impossibile. Questa indagine sui nuovissimi mostri, che è anche una performance video-acustica condotta dal vivo e online, racconterà l’esito di questi incontri portando oltre il giusto sgomento: là dove anche la follia del razzismo e del fascismo possono essere ascoltate, col coraggio del confronto e senza rinunciare alle proprie idee.
La compagnia Kepler 452 è nata nel 2015 a Bologna dall’incontro tra Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e Paola Aiello, con il desiderio di aprire le porte dei teatri e osservare attraverso la lente della scena ciò che è fuori, nell’incrollabile convinzione che la realtà abbia una forza drammaturgica autonoma. Si è contraddistinta in questi anni per i suoi progetti di teatro partecipato e per le sue performance spesso condotte al di fuori delle sale teatrali.
La stagione «Il Cielo sopra Belluno» è organizzata da Tib Teatro e Fondazione teatri delle Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Belluno e il supporto dei mediapartner Radio Belluno e Radio Cortina. I prezzi per l’accesso agli spettacoli sono i seguenti: 20 euro biglietto intero; 15 euro biglietto ridotto per under 30 e over 65; 48 euro l’abbonamento per quattro spettacoli. È inoltre presente una promozione per le associazioni che consente a gruppi composti da dieci persone di ricevere tre biglietti in omaggio.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Tib Teatro chiamando i numeri 0437 950555 – 351 7834551 dal lunedì al venerdì (orario 10.00-13.00 / 15.00- 17.00), scrivendo all’indirizzo info@tibteatro.it, o visitando il sito www.tibteatro.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
