È giunto finalmente il momento dell’inaugurazione della nuova base di elisoccorso di Pieve di Cadore. L’appuntamento, al quale presenzierà anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e che è stato preceduto nella giornata di oggi da qualche volo di prova per testare la piattaforma che è stata costruita, è fissato per domani, giovedì 4 agosto, alle ore 12.
La nuova base sarà intitolata al dottor Angelo Costola, tenace promotore e sostenitore dell’elisoccorso, che molto si è adoperato per attivare la prima base veneta proprio a Pieve, integrando le competenze sanitarie con quelle di soccorso alpino.

La nuova base ha richiesto un investimento di oltre 3 milioni di euro. Il cantiere che è giunto al termine è partito nell’agosto 2020 e ha dovuto subire anche i rallentamenti dovuti alla pandemia.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una superficie sopraelevata che accoglie la piazzola da cui l’elicottero decolla e atterra e, in affiancamento, una piazzola di sosta, che consente l’eventuale arrivo di un altro elicottero se Falco dovesse essere in sede. Previsto anche un nuovo hangar per la manutenzione e il ricovero degli elicotteri, con una serie di locali per la sosta dell’equipaggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/