Belluno °C

sabato 20 Dicembre 2025,

«Who Killed Bamby?», la mostra di Dolomiti Contemporanee a Casso

Una collettiva con 90 artisti che indaga criticamente la montagna contemporanea, «nella forma accumulativa di una gran frana eterogenea, che precipita, che risale».

Sabato 6 agosto alle 17 sarà inaugurata «Who Killed Bambi?», la mostra di Dolomiti Contemporanee a Casso, per l’estete/inverno 2022. Novanta artisti, nelle ex scuole che dal 2012 sono diventate il Nuovo Spazio di Casso, il centro di propagazione di DC Dolomiti Contemporanee dal Vajont.

«Una mostra-monstre, complessa», spiegano gli organizzatori, «con oltre duecento lavori, che costituisce una rappresentazione plastica critica, caustica, ironica, accumulativa, dei temi propri della montagna. Delle sue frane, fisiche, culturali, di governance. Dei suoi valori e delle sue risorse, spesso violate, loro innocenti, proprio come il Bambi di Disney, tenerissimo stereotipo, qua lui ride con noi. Precipitare, slanciarsi, ed incrociare i flussi: non può che sortirne un effetto valanghivo».

Insomma, un’immagine multipla e variegata della Montagna Scossa e dei suoi corrugamenti e sprofondamenti. «Una mostra sovranumerica, compressa e distesa, come lo sono sempre – se non vogliamo esser superficiali, semplificativi – i temi e le pratiche nei loro intrecci, propulsivi o depressivi. Una mostra abrasiva e costruttiva al tempo stesso, ed è meglio far così, altrimenti non restano che gli arcobaleni postumi, e insomma il meteo».

Non si può generare un’immagine sintetica, della montagna. A meno che non si sia superficiali. «Qui invece lo scavo è profondo, si sa, e si scava salendo. Infatti, non bisogna affatto cavare. Cavano i poveri e i tignosi. Invece bisogna aggiungere. Dire e fare le cose. Evitare di semplificare banalizzando. A costo di impallare, di accecare. D’altro canto, chi non vede ripete».

La mostra è ideata da Gianluca D’Incà Levis, sviluppata insieme agli artisti e alle persone con cui Dolomiti Contemporanee vive e lavora. Apertura: agosto da martedì a domenica, 10-13 e 15-19; settembre da mercoledì a domenica, 10-13 e 15-19; ottobre sabato e domenica, 10-13 e 15-19; ottobre/dicembre: aperta su prenotazione, anche per scuole e gruppi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *