Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Pieve, a tema l’arte dei Veneti antichi

Venerdì 7 ottobre alle 18, nel salone della Magnifica Comunità di Cadore, conferenza con Stefano Buson (nella foto un particolare della situla di Montebelluna ricostruita).

«L’arte dei veneti antichi, riscoperta con il restauro e l’archeologia sperimentale»: questo è il titolo della conferenza organizzata dal Gruppo Archeologico Cadorino in collaborazione con il Museo Archeologico Cadorino e la Magnifica Comunità di Cadore. L’appuntamento è per venerdì 7 ottobre alle ore 18 nel Salone della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore. Relatore sarà Stefano Buson, già funzionario restauratore presso la Direzione regionale Musei Veneto.

L’arte delle situle – spiegano gli organizzatori dell’appuntamento – è la prima manifestazione artistica dei Veneti che dalla seconda metà del VII sec. a.C. fino al III sec. a.C. si diffuse nell’Italia nord-orientale, Austria e Slovenia. Tra i principali capolavori anche la situla di Pieve d’Alpago e le due situle di Montebelluna, recentemente scoperte. Si tratta di manufatti di bronzo laminato decorati con figure a carattere narrativo espressione del desiderio del potere aristocratico di legittimarsi portando alla ribalta scene di vita quotidiana e racconti storici sapientemente cesellati su coperchi, elmi, foderi di coltello, cinturoni, situle e lamine votive tra cui spicca la lamina con cavallo di Lagole che per la sua bellezza avrebbe ispirato pure un artista come Picasso.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *