Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“Giornata per ricordare”, doppio appuntamento a Cesiomaggiore per parlare di emigrazione

Sabato 22 ottobre una conferenza a Seravella; domenica 23 ottobre la Santa Messa.

L’edizione 2022 della “Giornata per ricordare”, organizzata dalla Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco con il patrocinio del Comune di Cesiomaggiore e il supporto dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, raddoppia. Saranno infatti due le giornate dedicate alla storia dell’emigrazione ed entrambe si terranno nel comune di Cesiomaggiore. Sabato 22 ottobre, alle 20.30, nella Sala conferenze del Museo etnografico di Seravella si svolgerà l’incontro, aperto a tutti, dal titolo “Emigrare dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri”: filmati, dati, testimonianze e musiche sull’emigrazione italiana e bellunese, in particolare nel Comune di Cesiomaggiore, con la testimonianza diretta del giovane Paolo Rizzardini.

Domenica 23 ottobre, alle ore 11, nella chiesa di Cesiomaggiore, Santa Messa per ricordare i caduti sul lavoro e in emigrazione e tutti gli ex emigranti non più presenti. A conclusione della cerimonia religiosa ritrovo davanti al Monumento dei caduti sul lavoro e in emigrazione, con la deposizione di un omaggio floreale e il saluto delle Autorità presenti. Seguirà un momento conviviale.

«Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia da Covid 19 – le parole del presidente della Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco” – finalmente torniamo con le nostre attività aperte a tutti. L’iniziativa “Giornata per ricordare” mi sta particolarmente a cuore perché si deve parlare di emigrazione, perché fa parte della nostra storia di ieri e di oggi».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *