«Educare insieme, crescere insieme» è il titolo di un’iniziativa in due serate aperta a tutta la cittadinanza, proposta dal Gruppo Amici di don Elio Larese e dall’Associazione Insieme si può, con lo scopo di tenere viva l’attenzione su alcuni temi cari a don Elio come i giovani, l’educazione, l’importanza della comunità.
Sabato 5 novembre, alle ore 20.30 presso la Casa della Gioventù di Puos d’Alpago, sarà ospite Marco Anzovino, educatore, musicista, e scrittore che presenterà il suo ultimo libro «Alla fine dei baci», un racconto di adolescenza, musica, paure, sogni, libertà. Marco Anzovino, molto legato al territorio dell’Alpago dove ha ambientato anche un suo libro e proposto con grande successo qualche anno fa un laboratorio musicale con i ragazzi del GOG (Gruppo Operativo Giovani), racconterà con il suo entusiasmo contagioso la sua ultima opera, che parla proprio dei ragazzi e della forza della musica per uscire da un periodo non facile come quello dell’adolescenza.
Venerdì 11 novembre, invece, alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale di Farra d’Alpago interverrà Aldo Bertelle, educatore, responsabile della comunità per minori «Villa San Francesco» di Facen di Pedavena, ex arbitro di calcio diventato “arbitro senza fischietto” nella sua opera educativa, attraverso la quale negli anni ha accompagnato verso percorsi di riscatto e di valorizzazione molti ragazzi in situazione di difficoltà. La serata, presentata da Stefania Canei, sarà accompagnata dagli intermezzi musicali della cantautrice e musicista alpagota Valentina De March e del musicista Ruggero Burigo.
Tutta l’iniziativa nasce per tener viva e proseguire l’opera di don Elio Larese, insegnante, educatore, ex preside del Liceo Lollino di Belluno, figura di riferimento per insegnanti ed educatori anche al di fuori dell’ambiente religioso, scomparso nel 2021.
Alcuni suoi ex colleghi, alunni e amici hanno deciso, per ricordarlo, di creare un gruppo informale e, tra le varie iniziative (è stato anche pubblicato un libro intitolato «Un chicco di grano»), portare avanti il suo messaggio educativo rivolto soprattutto ai giovani attraverso la costruzione di una scuola ad Antsakoafaly, in Madagascar, tramite l’Associazione Insieme si può. La scuola permetterà a 395 bambini malgasci in situazione di estrema povertà di accedere al diritto all’istruzione per avere gli strumenti per la costruzione di un futuro di autonomia e dignità, quello che don Elio quotidianamente seminava nel lavoro con i suoi studenti.
L’iniziativa è patrocinata dai 3 Comuni e dall’Unione Montana dell’Alpago, dall’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago, dalle Parrocchie dell’Alpago e dall’Azione Cattolica di Puos d’Alpago ed è sostenuta da alcuni sponsor locali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Umberto Marcolina
Grazie!!!