Belluno °C

venerdì 25 Luglio 2025, San Giacomo il Maggiore

Nuoto paralimpico, cinque medaglie bellunesi

Ai Campionati italiani di Lignano ottime le prestazioni degli alteti di Sportivamente Belluno. Nella foto Eleonora Dal Paos, Daniela Belletti e Silvia Casagrande

La Sportivamente Belluno ha calato il pokerissimo di medaglie ai Campionati italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico. A Lignano Sabbiadoro, gli atleti dolomitici conquistano ben cinque podi in un contesto di assoluto livello. Basti pensare che i Tricolori erano abbinati alla tappa delle World Series. E la manifestazione, spalmata su quattro giorni, ha coinvolto nuotatori provenienti da varie zone del mondo: nello specifico, da 44 nazioni diverse, fra cui Hong Kong, Malaysia, Brasile e Stati Uniti.

Entrando nel dettaglio, Eleonora Dal Paos (classe S4) ha ottenuto un doppio oro nei 50 dorso (chiusi in 1’14”68) e nei 100 stile (2’58”52), mentre Daniela Belletti (S3) il bronzo nei 50 dorso (1’52”16). Applausi pure per Enrico Giacomin (classe S7), secondo nei 400 stile libero (in 6’02”59). E terzo nei 100 stile (1’21”31).

La tecnica Silvia Casagrande non nasconde la sua emozione: «È stata un’esperienza bellissima e, come di consueto, molto stimolante. Sono davvero soddisfatta: Eleonora e Daniela, in particolare, si sono rese protagoniste di uno straordinario percorso di crescita. E si stanno impegnando al massimo: a fare la differenza è la loro determinazione, la voglia di dimostrare che possono raggiungere traguardi rilevanti». Il bilancio in vasca è radioso: «Avevamo degli obiettivi cronometrici», prosegue Silvia Casagrande, «e li abbiamo raggiunti, riuscendo a migliorare i record personali. A proposito di obiettivi, era importante che Eleonora riuscisse a nuotare i 100 stile al di sotto dei 3’. E ce l’ha fatta. È un ulteriore premio alla sua tenacia. Tengo a ringraziare entrambe le atlete per la fiducia che mi concedono. Come un ringraziamento va alla Sportivamente Belluno: la società ci garantisce le condizioni ideali per preparare al meglio questi appuntamenti».

Ma la stagione è solo agli albori: «Ora il calendario inizia a infittirsi. E, in questo senso, la prossima tappa di spessore riguarda gli Assoluti estivi. Nell’attesa, proveremo a toglierci altre soddisfazioni».

Infine, un invito da parte di Silvia Casagrande e di tutta la Sportivamente: «Se altre persone avessero voglia di mettersi in gioco, la nostra squadra di nuoto paralimpico è pronta ad accogliere nuovi atleti».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *