Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Come ricostruire il bosco dopo Vaia?

Il secondo weekend di Agrimont è pronto al via

Il progetto Life “Vaia” sarà al centro del secondo weekend di Agrimont, dal 24 al 26 marzo a Longarone Fiere Dolomiti. La tempesta Vaia del 2018 ha devastato il patrimonio forestale e il convegno illustrerà un approccio innovativo per il ripristino degli habitat forestali. Veneto Agricoltura presenterà il progetto dei piccoli orti di biodiversità che accompagneranno la rinnovazione e l’impianto di una nuova copertura forestale, valorizzando erbe e frutti spontanei in attesa della ricostruzione della foresta. Il convegno sul progetto Life “Vaia” è in calendario per sabato 25 marzo dalle 11.30, nell’area incontri della fiera.

Agrimont riaprirà i battenti venerdì pomeriggio con l’assemblea dei dottori agronomi e forestali e un evento dedicato alla Giornate europea del gelato artigianale. Sabato mattina ci sarà un convegno sulle tecniche di pascolamento sostenibile, prima del focus su Vaia. Nel pomeriggio ci sarà una dimostrazione di innesti e potatura e un convegno sulla biodiversità ovina veneta. Saranno raccontate le peculiarità delle pecore autoctone delle razze Brogna, Foza, Lamon e Alpagota e il territorio che le ospita. Inoltre, ci sarà l’occasione di condividere i risultati raggiunti dal progetto Sheep Up per migliorare la competitività degli allevamenti coinvolti, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale del Veneto.

Domenica invece, si parlerà di apicoltura, con l’incontro dal titolo “Api, nettare e impollinazione: quali scenari in un clima che cambia”. Durante Agrimont, verrà anche presentato e donato alla Provincia il libro “Anno 2000 il Giubileo: viaggio a cavallo da Canale d’Agordo a Roma”, a cura di Italo D’Incà.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *