Belluno °C

martedì 8 Luglio 2025,

Istituto “Tina Merlin”, venerdì il «Senza Zaino Day»

Una mattinata di “classi aperte” per scoprire le metodiche delle scuole «Senza Zaino»

Che cos’è il «Senza Zaino Day»? È una mattinata in cui le scuole che adottano il modello «Senza Zaino» si aprono al pubblico. I genitori in particolare, ma anche chi è semplicemente curioso di vedere come funziona una classe innovativa, può entrare nelle aule e lavorare con i bambini e con i ragazzi: ricercare, dibattere, risolvere, giocare…

Accadrà venerdì 19 maggio nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Tina Merlin di Belluno: le scuole elementari di Quartier Cadore, Cavarzano e 5.a di Fiammoi e la scuola media Nievo. La data è indicata a livello nazionale dalla rete delle scuole «Senza Zaino», mentre le attività sono scelte e organizzate da ogni singola scuola, prevalentemente intorno al tema «Democrazia, non violenza e pace».

Dalle 9 alle 11, a seconda delle scuole, le “porte aperte” permetteranno di conoscere la scuola cooperativa, attiva, quella in cui si costruiscono competenze e si cresce nelle relazioni. I docenti e gli alunni coinvolgeranno i genitori e gli ospiti nelle loro attività. «Una scuola buona, è una scuola che si are alla comunità», sottolineano gli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *